Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Evelina De Gaudenzi vince il concorso “Il Tempo delle Donne”


La vincitrice premiata da Valentina Lodovini, madrina della manifestazione.


Evelina De Gaudenzi vince il concorso “Il Tempo delle Donne”
Si è svolta 15 settembre 2011 al Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia all'ex manifattura Tabacchi di Milano la premiazione e la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso “Il Tempo delle Donne”. Un’iniziativa realizzata per favorire l’impegno femminile nel mondo del cinema, rivolta esclusivamente ad allieve e diplomate delle 5 sedi (Roma, Torino, Milano, Palermo e L’Aquila) della Scuola Nazionale di Cinema, cui è stata data la possibilità di realizzare un cortometraggio che avesse come tema: “Il Tempo delle Donne”: la gestione del tempo, sempre più condizionata dai ruoli che la società moderna impone. In linea con una consolidata tradizione che vede la brand Hamilton attivamente coinvolta in ambito cinematografico, dalla promozione dei talenti che lavorano dietro le quinte ai product-placement in numerose pellicole hollywoodiane, il famoso marchio americano ha bandito un concorso per la produzione di un cortometraggio in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema.
La giuria, docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e rappresentanti Hamilton, ha valutato i progetti presentati proclamando la vincitrice del premio che ha avuto l’opportunità di realizzare il cortometraggio, prodotto interamente da Hamilton e diretto in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema.

Madrina del progetto, nonché presente con un cameo all’interno del cortometraggio, l’affascinante e talentuosa attrice Valentina Lodovini; “Quando Hamilton mi ha contattata per propormi l’iniziativa ero davvero entusiasta”, racconta Valentina. “Mi rispecchio molto nei valori di questa Brand e, come donna che lavora nel cinema, sono orgogliosa di rappresentarla in veste di madrina per un progetto così importante. Il valore del tempo per me? il tempo forma e trasforma, educa e protegge... proprio come una madre che costante ci accompagna, lasciandoci liberi di vivere e anche di sbagliare.”

Valentina Lodovini ha consegnato il premio come miglior cortometraggio “Il Tempo delle Donne” a Evelina De Gaudenzi, diplomata presso la Scuola di Cinema nel 2010, che ha avuto così l’opportunità di realizzare le sue riprese e dirigere Valentina Lodovini, presente all’interno delle stesse con un cameo. Inoltre, il prossimo novembre, il premio porterà Evelina a Hollywood, la meta più ambita dai cineasti di tutto il mondo, per assistere agli Hamilton Behind The Camera Awards di Los Angeles - un riconoscimento che Hamilton assegna a coloro che, lavorando dietro le quinte, contribuiscono a portare al successo film che partecipano a importanti manifestazioni cinematografiche, tra cui Cannes e Venezia. Valentina Lodovini sarà al suo fianco anche in questa straordinaria occasione.
Il cortometraggio concorrerà inoltre alla campagna promozionale della nuova linea di modelli da donna Hamilton attraverso la pubblicazione su Youtube, sul sito istituzionale del marchio e sulle pagine Hamilton dei più importanti social network.

17/09/2011, 16:50