Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al Terra di Siena Film Festival in concorso
"La strada verso casa" di Samuele Rossi


Al Terra di Siena Film Festival in concorso
"La Strada verso casa", opera prima di Samuele Rossi, dopo essere stato presentato ad agosto al New York City Film Festival, in prima mondiale, sarà in concorso al Terra di Siena International Film Festival il prossimo 2 Ottobre. Il film sarà presentato alle 20,30 presso la sala Duccio di Buoninsegna A - NH Excelsior - in piazza la Lizza 1.

Alla serata sarà presente il regista e gli attori: Alessandro Marveti, Roberta Caronia, inoltre il direttore della fotografia Maria Rosaria Furio, il musicista Giuseppe Cassaro e parte della troupe, tutti per rispondere alle domande del pubblico presente in sala. Dopo il Terra di Siena International Film Festival il film andrà in America al Portland Maine Film Festival dove sarà presentato il 9 Ottobre, Poi sarà la volta di San Paolo in Brasile dove sarà presentato al Sao Paulo Film Festival. Poi sarà la volta di altri festival che lo hanno già richiesto.

"Il film - dice Samuele Rossi – nasce da una mia precisa esigenza emotiva. Non volevo parlare della morte ma volevo provare a raccontare il tempo del dolore, ovvero l’eterno presente in cui sembra che tutto si ripeta senza possibilità, certo del fatto che in mezzo dolore si possa sempre in qualche modo provare a ritrovare la propria strada verso casa, il personale modo di recuperare il luogo della felicità e della speranza. Questo è ciò che mi ha spinto a realizzare il film - continua il regista – la voglia di intravedere un futuro dopo ogni caduta. Due, oltre la storia, sono gli elementi che mi preme sottolinear - aggiunge - : la strategia produttiva, innovativa e al di fuori dagli schemi convenzionali, volta a creare una sinergia totale con le aziende sostenitrici, e il coinvolgimento di una squadra di giovani ed appassionati professionisti al di sotto dei 35 anni, dalla troupe all’orchestra con la quale abbiamo registrato la musica (l’Orchestra dei Giovani del Conservatorio de L’Aquila). Questo dimostra che, anche con pochi mezzi, i film si possono realizzare, se esiste un’idea forte e se c’è una forte coesione tra troupe e cast. Tutti – conclude –, dalla troupe agli attori, hanno lavorato con grande entusiasmo e consapevolezza. E questo credo sia stato un valore aggiunto in un percorso artistico di totale condivisione. Basta vedere il seguito che film film sta ottenendo in rete. L'obiettivo era crescere e diffondersi attraverso i Festival, per poi arrivare in sala nel 2012. E mi sembra che ci stiamo riuscendo. Dopo New york e Siena, anche il Portland Mainfe Film Festival. E preso altre nuove importanti sorprese".

29/09/2011, 18:12