Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il 3 e il 5 ottobre 2011 a Trento lungometra​ggi
d'autore per promuovere il cinema di qualità


Il 3 e il 5 ottobre 2011 a Trento lungometra​ggi d'autore per promuovere il cinema di qualità
Lunedì 3 ottobre e mercoledì 5 ottobre 2011 i cinema Multisala Astra e il Multisala Modena Capitol di Trento ospiteranno quattro lungometraggiprovenienti dalla 26a edizione della Settimana Internazionale della Critica (SIC) promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con la collaborazione determinante della Biennale e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, La Settimana Internazionale della Critica, la Fondazione Antonveneta di Padova e al sostegno di Alì Aliper.

Il pubblico potrà fruire, ad ingresso gratuito, di un’opera di grande valore artistico, che difficilmente avrebbe modo di vedere nei circuiti della filmografia di cassetta.

Il decentramento della Settimana della Critica, sezione autonoma della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, quest’anno alla sua settima edizione, è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai. A fronte del successo decretato da un pubblico numeroso, è diventata di anno in anno un appuntamento sempre più importante per i capoluoghi veneti (Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno, Treviso).

I film di quest’anno disegnano una geografia del contemporaneo precisa, dura, sconcertante. Gli autori, esordienti e tutti piuttosto giovani, mettono in scena, con coraggio estetico e disinvolto uso del mezzo, un’attualità spesso disperante, dove non solo le condizioni esistenziali (e non sempre e solo giovanili) sono messe a dura prova, ma anche le sicurezze ambientali, il rapporto con le risorse naturali del pianeta, i tentativi di conciliazione per le conseguenze dei flussi migratori.

Lunedì 3 ottobre il cinema Multisala Astra (Corso Buonarroti 14, Trento) alle ore 19.00 proietterà il canadese "Marécages" ("Acquitrini") del regista Guy Édoin. Ambientato nel Canada rurale, durante una lunga siccità, ha come protagonisti una coppia di allevatori che con fatica riescono a mandare avanti la loro azienda. Alle difficoltà economiche si somma il dolore per la perdita di un bambino, mentre il figlio maggiore sta attraversando un’inquieta adolescenza.

Segue alle ore 21.30 la proiezione di "El lenguaje de los machetes" ("Il linguaggio dei machete") di Kyzza Terrazas. Una produzione messicana che racconta di Ray e Ramona, trentenni, insieme da tanto tempo, si preparano a compiere un gesto estremo: bardati di candelotti di dinamite compiranno un attentato in un luogo pubblico.

La rassegna prosegue mercoledì 5 ottobre al Multisala Modena (Via S. Francesco d’Assisi 6, Trento) alle ore 19.00 con "Là-Bas" di Guido Lombardi, vincitore della 26a edizione della SIC. Ambientato a Castel Volturno, vicino Napoli, racconta di Yssouf, giovane immigrato, che decide di farla finita con la malavita nella quale trova invischiato.

Infine chiude la serata alle ore 21.30 il lungometraggio "La terre outragée" ("La terra oltraggiata") di Michale Boganim: si ritorna al 26 aprile 1986, giorno in cui Anija e Pëtr celebrano le loro nozze mentre alla centrale di Cernobil’ avviene un incidente.

La Settimana Internazionale della Critica tornerà con altre due proiezioni lunedì 10 e martedì 11 ottobre, rispettivamente con i lungometraggi "Stockholm östra" ("Stoccolma est") di Simon Kaijser da Silva e "El campo" ("Il Campo") di Hernán Belón.

02/10/2011, 09:18