Il Museo Nazionale del Cinema in tournée


Il Museo Nazionale del Cinema in tournée
Il Museo Nazionale del Cinema sarà la Cineteca ospite del Lumière 2011 - Grand Lyon Film Festival, organizzato dall’Institut Lumière di Lione e diretto da Thierry Fremaux. Il festival, in programma dal 3 al 9 ottobre, presenta unicamente film restaurati e copie rare conservate dalle Cineteche di tutto il mondo.

A partire da quest’anno, ciascuna edizione del festival renderà omaggio ad un Cineteca che si sia particolarmente distinta nell’opera di conservazione e valorizzazione della memoria del cinema. Ad inaugurare la serie, è stato scelto il Museo Nazionale del Cinema per la qualità del suo lavoro, l’importanza delle sue collezioni e l’insieme delle sue numerose attività, che ne fanno un modello di riferimento.

L’omaggio comprende la proiezione di tre film restaurati, "L’assassino" e "I giorni contati" di Elio Petri – quest’ultima copia in “prima” assoluta” - e uno dei capolavori di Giovanni Pastrone, "Il fuoco".

Nel trentennale de Le Giornate del Cinema Muto (Pordenone, 1-8 ottobre), uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per i cinefili di tutto il mondo, il Museo Nazionale del Cinema è presente con tre film significativi. Il primo è "La moglie" di Claudio di Gero Zarbuto, melodramma fino a oggi invisibile malgrado la presenza della grande diva Pina Menichelli, presentato nel nuovo complesso restauro realizzato dal Museo in collaborazione con la Cineteca di Bologna. E’ poi la volta di "Troppo bello!" di André Deed, pellicola comica dove Cretinetti fatica a gestire un esercito di ammiratrici tanto irruenti da farlo a pezzi. Infine c’è spazio anche per il dramma, poiché nel contesto dell’omaggio alla casa di produzione Thanhouser il Museo presenterà quella che a oggi viene considerata una delle più interessanti riduzioni di "David Copperfield" di Theodore Marston. Subito dopo è la volta di Washington, dove alla National Gallery of Art verrà presentato il 9 ottobre il restauro de "L’assassino" di Elio Petri.

Dall’11 al 16 ottobre, a Madrid, nell’ambito del festival di film restaurati Sombras Recobradas, la Filmoteca Espagnola e l’Asociación de Amigos de la Filmoteca Española (AAFE) presentano dall’11 ottobre al 16 ottobre "Cabiria" di Giovanni Pastrone, Gli ultimi giorni di Pompei di Giovanni Enrico Vidali, "Tigre Reale" di Giovanni Pastrone, "Maciste" di Vincent C. Dénizot e Romano Luigi Borgnetto, "Maciste Imperatore" di Guido Brignone, "La guerra e il sogno" di Momi di Segundo de Chomón e "La paura degli aeromobili nemici" di André Deed.

Il “viaggio” continua a New York, dove al MoMA, a partire dal 28 ottobre, verranno proiettati "L’assassino" di Elio Petri e "Il Cappotto" di Alberto Lattuada, in occasione dell’annuale appuntamento del Preservation Film Festival. Duplice l’appuntamento in Brasile.

Molti i titoli in programma a Rio de Janeiro dal 7 all’11 novembre. Infatti il Recine - Festival Internazionale di Cinema di Archivio, proporrà il restauri di "Cabiria" di Giovanni Pastrone, de "L'Ave Maria di Gounod" della Società Anonima Ambrosio, di "Maciste contro la morte" di Carlo Campogalliano, di "La Madre e la morte" di Arrigo Contrasta, di "Un Matrimonio interplanetario" di Enrico Novelli, di "Raggio di Sole" di Arrigo Contrasta, de "Il Tamburino sardo" di Umberto Paradisi e di "Spergiura!" di Luigi Maggi e Arturo Maggi.

A San Paolo, invece, la Camera di Commercio Italo-Brasiliana organizza dal 2006 una Settimana del Cinema Italiano che, dal 18 al 24 novembre di quest’anno, sarà dedicata al Museo Nazionale del Cinema, con la proiezione delle copie restaurate di "Il generale della Rovere" di Roberto Rossellini, "Uomini contro" di Francesco Rosi, "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri, "Roma" di Federico Fellini, "Anni difficili" di Luigi Zampa, "I magliari" di Francesco Rosi e "Il cammino della speranza" di Pietro Germi.

02/10/2011, 10:06