!Xš‚‰

Rai Cinema al Festival Internazionale del Film di Roma 2011


Rai Cinema al Festival Internazionale del Film di Roma 2011
"Anche al Festival del Film di Roma Rai Cinema sarà presente con una variegata e corposa offerta di film che abbiamo contribuito a realizzare" – dice l’amministratore delegato Paolo Del Brocco - "Sedici titoli in totale, dai film di grandi registi come Giuliano Montaldo e Roberto Faenza alle opere degli esordienti come Pippo Mezzapesa, Marina Spada, Ivan Cotroneo e Roan Johnson; dai primi magici minuti del nuovo film in 3D di Martin Scorsese ai tanti documentari che confermano la nostra attenzione ai temi del presente".

Tre i film in Concorso: "Il mio domani" di Marina Spada; "Il paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa e "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo.

Fuori concorso due titoli molto attesi: "L’industriale" di Giuliano Montaldo e "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza.

Nella Selezione Ufficiale – Alice nella Città saranno presentati 20 minuti del nuovo film di Martin Scorsese "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" realizzato in 3D. Come Eventi speciali l’opera prima di Roan Johnson "I primi della lista" e "Tormenti il film disegnato" di Filiberto Scarpelli. Nella sezione Risonanze il film "La strada di Paolo" di Salvatore Nocita.

Molto nutrita è infine la lista dei documentari selezionati nella sezione Extra, a conferma della qualità della linea produttiva dei film sulla realtà diretta dal Presidente Franco Scaglia: nel Concorso "Grazia e furore" di Heidi Rizzo e "The Dark Side of the Sun" di Carlo Shalom Hintermann; Fuori Concorso "Io non sono io. Romeo, Giulietta" e gli altri di Paolo Santolini insieme a "Case Chiuse" di Filippo Soldi. All’interno di Off Doc: "Antonio + Silvana = 2" di Vanni Gandolfo, Simone Aleandri e Luca Onorati, "Ho visto cose" di Chiara Pacilli e Maurizio Tedesco. E in pre-apertura del Festival "Noi c’eravamo" di Antonello Sarno.

13/10/2011, 17:50