Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Roma, lunedì il secondo appuntamento con il "Cineforum alla Villetta"


Roma, lunedì il secondo appuntamento con il
Da lunedì 17 ottobre è ripartito (con il film "Dopo Mezzanotte" di Davide Ferrario") il ciclo "Cineforum alla Villetta" a Roma (tutti i lunedì, alla Villetta di via Passino).

"Quest´anno si festeggia l´Italia ed è per questo che abbiamo deciso di mettere in programma solo film italiani, di produzione italiana, con registi italiani ed attori italiani (quando non richiesto dal copione)", spiegano gli organizzatori. "Siccome poi siamo stufi del mainstreaming e delle caste, rappresentate nel nostro caso dalle grandi case di produzione, abbiamo deciso di proporre solo film italiani prodotti da case di piccole dimensioni o, addirittura indipendenti".

"Proporremo film che parlano di illegalità o di emarginazione, crisi familiari o generazionali, film che si ispirano alla cronaca o che raccontano grandi o piccole storie, di sicuro film fatti con tanto cuore e pochi mezzi. Film che nelle sale sono rimasti a volte il tempo di un amen e che spesso sono noti solo a pochi appassionati".

Si prosegue il 24 ottobre, ore 21.15, con "Niente Paura", del 2010, che vede come protagonista un inconsueto Luciano Ligabue che, diretto da Piergiorgio Gay, racconta l´Italia attraverso le sue canzoni e si rivolge a tutti quelli che vivono in questo Paese ma che non si sentono in affitto, perché questo Paese è di chi lo abita e non di chi lo governa, come dice alla fine di un concerto.

La Villetta è a Roma, via F. Passino 26.
Il calendario dei film è su http://www.sellavilletta-gcinelli.it/.
Per info tel. 065136557

22/10/2011, 11:36

Carlo Griseri