Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Reggio Film Festival compie dieci anni


Il Reggio Film Festival compie dieci anni
L'ape e il vento
Il Reggio Film Festival compie dieci anni, e per questo dà "i Numeri": è infatti "Numbers" il sottotitolo di questa edizione.

Dal 10 al 15 novembre prossimi Reggio Emilia ospiterà opere a artisti da tutto il mondo per un focus su uno dei generi cinematografici attualmente più vitali. Oltre 800 le opere pervenute al concorso veramente da tutto il Mondo. La ricca selezione comprende cortometraggi provenienti da Messico, Uganda, Brasile, Taiwan, Australia, Corea del Sud, Israele, Iran, Iraq, e naturalmente da Europa, Australia, Stati Uniti.

Fra gli ospiti Paolo Rumiz (10 novembre), Il candidato agli Oscar Borja Cobeaga dai Paesi Baschi (12 novembre) e Steffen Tralles dalla Germania (13 novembre). Ma anche l’Aterballetto per una serata dedicata all'amore e al modo di interpretarlo in dieci anni di Reggio Film Festival (15 novembre), inoltre Massimo Zamboni (14 novembre) realizzerà una performance di poesia e video nell'ambito di una serata dedicata alla videopoesia.

Veri protagonisti di questa edizione i cortometraggi che affolleranno fittissimi assieme ai loro autori Reggio Emilia "in una straordinaria Babele di immagini e di racconti, ma anche di possibilità di incontro con il pubblico". Tanti i luoghi che ospiteranno la kermesse: la Fonderia, Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, gli Ateliers di via dei Due Gobbi, Cinema Rosebud, Spazio Gerra e Università.

I due registi Borja Cobeaga e Steffen Tralles saranno inoltre membri della giuria internazionale, composta anche da Katharina Rinderle, Txema Muñoz e Paolo Vecchi.

Il Reggio Film Festival quest’anno ha deciso di aderire a l’ITALIA SONO ANCH’IO, una campagna per il diritto di voto dei figli di genitori stranieri nati in Italia.

05/11/2011, 08:47