!Xš‚‰

Dal FESTIVAL DI ROMA "Esterno Sera" e le ragioni di Alba


Presentato in Vetrina Giovani, il film di Barbara Rossi Prudente mostra un disagio legato all'età ma anche a un episodio familiare


Dal FESTIVAL DI ROMA
Valentina Vacca è Alba in "Esterno Sera"
Tra gli autori della Vetrina Giovani al Festival di Roma troviamo Barbara Rossi Prudente, vincitrice del Solinas nel lontano 1999 che, di quella sceneggiatura premiata, è riuscita finalmente a fare un film, "Esterno sera".

Ambientato nella provincia campana, racconta la storia di Alba e della sua famiglia, degli strani rapporti con i genitori, della stretta amicizia, sempre osteggiata con il cugino, Fabrizio.

Ribelle per età, e per qualcosa che ha dentro e che non riesce a cogliere, a caccia di libertà e di sfide continue per affermarsi e capirsi, Alba corre sull'autostrada di notte per sfidare la morte e per strappare consenso tra gli amici.

L'ostacolo che complica i rapporti e la situazione è uno; solo alla fine sapremo di cosa si tratta.

"Esterno sera", prodotto dalla stessa regista con un budget ridotto, concede poco allo spettacolo e segue da vicino le persone e i loro stati d'animo.

Protagonista Valentina Vacca (Alba), mentre Fabrizio è interpretato da Emilio Vacca; Salvatore Cantalupo è Umberto, padre di Alba e Alessandra Borgia è Angela, la madre. Ricky Tognazzi è lo zio che arriva dal nord (o dal cielo) a sciogliere, o forse a complicare per sempre, una faccenda familiare all'origine di ogni malessere.


Intervista a Barbara Rossi Prudente, Valentina Vacca, Emilio Vacca


07/11/2011, 09:00

Stefano Amadio