Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le dimore del vento" apre domani il Reggio Film Festival 2011



Le dimore del vento
Giovedì 10 novembre prende l’avvio l’edizione 2011 del Reggio Film Festival, all’insegna dei Numeri. 10 sono gli anni di questa manifestazione dedicata al cinema e ai cortometraggi. 10 è il giorno di apertura di questa edizione, alla Fonderia - Fondazione nazionale della danza Aterballetto, con lo spettacolo "La cotogna di Istanbul" di e con lo scrittore Paolo Rumiz, tra musica e versi in 11 sillabe. 10 corti diviso due concluderanno la serata.

"La cotogna di Istanbul", uno spettacolo multimediale tratto dall’omonimo romanzo-canzone dello stesso Rumiz, nasce all'insegna del numero 11, infatti è densa di endecasillabi e di musiche, scritte da Alfredo Lacosegliaz, che riecheggiano stili e modi dei paesi percorsi dalla narrazione, attraversando l'area Balcano-Danubianafino a toccare sonorità del prossimo Medio Oriente. Al canto Ornella Serafini, violino e voce Cristina Verità, clarinetto Daniele Furlan, tastiere Orietta Fossati.

Questo appuntamento verrà anticipato, presso gli Ateliers di via dei Due gobbi 3, alle 19, dalla prima proiezione pubblica del film "Le dimore del vento", ovvero il primo film tratto dai racconti di viaggio che Paolo Rumiz ogni anno realizza per il quotidiano La Repubblica. Regista del lavoro Alessandro Scillitani. Voce femminile Monica Morini. Musiche dello stesso Scillitani con Tommi Prodi, Marco Macchi, Stefano Ferrari. Gran parte del cast tecnico e artistico sarà presente alla proiezione.

Il tradizionale viaggio estivo di Paolo Rumiz si trasforma, quindi, per la prima volta in un documentario. Si tratta di una delle prime realizzazioni italiane cross platform: il documentario, infatti, prevede non solo la distribuzione home video in edicola, ma la sua uscita è stata anticipata da approfondimenti giornalieri sul web in concomitanza con gli articoli di Paolo Rumiz su La Repubblica.

09/11/2011, 09:12