Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Ultimo Dia de Libertad" al convegno su
bugie e informazio​ne negata


Nell'ambito del convegno "Occhio... a Pinocchio" su bugie e informazione negata, organizzato dalla città di Nichelino, viene presentato il film documentario "Ultimo Dia de Libertad" di Rodolfo Colombara ed Emanuela Peyretti, prodotto da GA.TA progetti audiovisivi in collaborazione con Distretto Cinema, con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale del Documentario, e Provincia di Torino.

La proiezione è prevista per sabato 19 novembre 2011 alle ore 16:00 presso il Centro Sociale "Nicola Grosa" di Nichelino (TO).

Prendendo le mosse dagli avvenimenti storici della fine degli anni ’60 in Argentina, il documentario racconta le lotte sociali e politiche degli anni seguenti, caratterizzate anche dalla guerriglia armata. E racconta anche della dittatura instauratasi nel 1976, il cui obiettivo è eliminare i fautori di queste lotte e installare un modello economico liberista. In particolare si affronta il fenomeno della desaparicion, cioè del sequestro e della scomparsa di 30.000 persone, ritenute “sovversive” dal regime militare. I centri clandestini di detenzione, la testimonianza dei sopravvissuti, le responsabilità internazionali, il ritorno della democrazia e l’instaurarsi dell’impunità sono i protagonisti principali di questa storia.

Nell'occasione, verrà presentato il programma del viaggio "Caminos de lucha" per la prossima primavera-estate (http://www.surnet.it/public/foto_newsletter/caminosdeluchanuevo.pdf).

Intervengono: Marina Castellano, infermiera di Emergency, che racconta la sua esperienza in Afghanistan e Libia; Emanuela Peyretti e Rodolfo Colombara, registi e produttori del film.

17/11/2011, 11:57