"Ultimo Dia de Libertad" al convegno su
bugie e informazione negata
Nell'ambito del convegno "
Occhio... a Pinocchio" su bugie e informazione negata, organizzato dalla città di Nichelino, viene presentato il film documentario "
Ultimo Dia de Libertad" di
Rodolfo Colombara ed
Emanuela Peyretti, prodotto da
GA.TA progetti audiovisivi in collaborazione con
Distretto Cinema, con il sostegno del
Piemonte Doc Film Fund - Fondo Regionale del Documentario, e
Provincia di Torino.
La proiezione è prevista per sabato 19 novembre 2011 alle ore 16:00 presso il
Centro Sociale "Nicola Grosa" di Nichelino (TO).
Prendendo le mosse dagli avvenimenti storici della fine degli anni ’60 in Argentina, il documentario racconta le lotte sociali e politiche degli anni seguenti, caratterizzate anche dalla guerriglia armata. E racconta anche della dittatura instauratasi nel 1976, il cui obiettivo è eliminare i fautori di queste lotte e installare un modello economico liberista. In particolare si affronta il fenomeno della desaparicion, cioè del sequestro e della scomparsa di 30.000 persone, ritenute “sovversive” dal regime militare. I centri clandestini di detenzione, la testimonianza dei sopravvissuti, le responsabilità internazionali, il ritorno della democrazia e l’instaurarsi dell’impunità sono i protagonisti principali di questa storia.
Nell'occasione, verrà presentato il programma del viaggio "Caminos de lucha" per la prossima primavera-estate (
http://www.surnet.it/public/foto_newsletter/caminosdeluchanuevo.pdf).
Intervengono: Marina Castellano, infermiera di Emergency, che racconta la sua esperienza in Afghanistan e Libia; Emanuela Peyretti e Rodolfo Colombara, registi e produttori del film.
17/11/2011, 11:57