banner970x250
banner430X45

Pasticceri&Pasticcerie 2012, i voti nella nuova guida


Pasticceri&Pasticcerie 2012, i voti nella nuova guida
Proprio in questi giorni in sala c'è "Lezioni di Cioccolato 2", il seguito del fortunato film di Cupellini del 2007, con Luca Argentero protagonista.
Il Gambero Rosso, in sintonia con la ritrovata voglia di qualità alimentare, presenta la guida Pasticceri&Pasticcerie 2012, il primo libro che dà i voti alle pasticcerie italiane. Premiati otto grandi maestri del dolce; riconoscimenti anche per il pasticcere emergente, il miglior packaging e il miglior sito web.
90 centesimi e tre torte: sarà questa da oggi la meta-incubo di tutti pasticceri italiani. Per la prima volta, infatti si ritroveranno a fare i conti con voti e classifiche. Al pari dei ristoranti.
Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso nasce con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. Un mestiere difficile. La pasticceria è scienza, nulla nasce per caso. Tutto va perfettamente bilanciato per essere certi del risultato finale. Come una formula matematica: basta un tassello fuori posto e la magia finisce. Ecco perché due bignè alla vista perfettamente uguali all’assaggio si rivelano profondamente diversi. Questione di ingredienti e di bilanciamenti.
Pasticceri & Pasticcerie è una guida “vera” che nasce sul campo a fronte di visite anonime, assaggi e confronti. Un’impresa difficile tenendo presente le incredibili aspetti che l’arte pasticcera italiana assume lungo la penisola: storie, tradizioni, tipologie diversissime fra loro. Differenze da tenere presenti prima di esprimere un giudizio definitivo.

La guida costa 14,90 euro e raccoglie le migliori 500 pasticcerie d'Italia sparse in ogni regione.

18/11/2011, 16:41

Stefano Amadio