A Roma Cinedeaf, il primo festival del cinema sordo


A Roma Cinedeaf, il primo festival del cinema sordo
Dal 3 al 5 maggio 2012 a Roma - presso il Nuovo Cinema Aquila - prenderà il via la prima edizione del Festival del Cinema Sordo di Roma Cinedeaf.

Il Festival, organizzato dall'Istituto Statale per Sordi di Roma con il contributo della Provincia di Roma e con il sostegno dell'Ente Nazionale Sordi, intende dare rilievo e visibilità a uno degli aspetti culturali emergenti che la comunità Sorda - nazionale e internazionale - ha saputo costruire grazie alle Lingue dei Segni: il Deaf Cinema.

Il Festival, che produrrà oltre a una programmazione di film anche seminari, incontri e workshop specifici, si propone di far conoscere in Italia la scena del cinema realizzato da registi sordi ponendosi sulla scia degli innovativi festival stranieri e avviando un’iniziativa replicabile biennalmente, creare momenti di incontro tra la comunità Sorda e quella udente, sensibilizzando alle esigenze delle persone sorde e sopratutto alla Cultura Sorda, creare, grazie ai film stranieri, un luogo di incontro di diverse realtà e diverse esperienze, e di rafforzare, in particolar modo tra i giovani, la consapevolezza delle proprie possibilità nonché della propria identità e si impegna a contribuire all'abbattimento di quelle barriere che rendono impossibile la fruizione del prodotto cinematografico agli spettatori sordi.

Per quest’anno è indetto anche un concorso aperto alle seguenti sezioni: registi sordi, registi udenti, scuole. E’ possibile iscriversi, presentando le proprie opere video, entro e non oltre il 31 gennaio 2012.

22/11/2011, 18:43