"La-bąs" e "Tatanka": continuano i riconoscimenti


I due film italiani riscuotono successi nei Festival di tutto il mondo, dopo il favore della critica in Italia e gli ostacoli nella distribuzione in sala


"La-bąs - Educazione criminale", opera prima di Guido Lombardi, prodotto da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti, č stato selezionato al Festival del Cine Italiano a Madrid, organizzato da Cinecittą Luce/Filmitalia con la direzione editoriale di Paolo Mereghetti, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e giunto con successo alla sua quarta edizione.
Il festival, unica vetrina dedicata al nostro cinema in Spagna, si terrą dal 24 novembre al 1° dicembre, presso il Cinema Verdi di Madrid, offrendo al pubblico e agli operatori spagnoli un’intera settimana di cinema italiano.

"La-bas Educazione Criminale" chiuderą questo autunno caldo di Festival Internazionali insieme a "Tatanka", partecipando, dal 10 al 16 dicembre, alla seconda edizione di Appuntamento con il Cinema Italiano – Istanbul 2011. La manifestazione, organizzata da Cinecittą Luce e dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, sotto gli auspici del MAE, si terrą presso il Teatro Casa d’Italia della capitale turca.

"Tatanka", di Giuseppe Gagliardi in questi giorni presente al New York International Film Festival, chiude un anno pieno di riconoscimenti.
Entrato nel gruppo dei possibili film candidati all’Oscar per l’Italia, dopo l’affermazione all’ultimo Festival Des Films Du Monde di Montreal, ha ricevuto, il 10 Novembre, il premio degli esercenti francesi al Festival di Villerupt.
Quest’ultimo č solo il secondo premio in Francia, dopo il recente successo ottenuto ad Annecy, dove Tatanka č stata la pellicola pił votata dai 25.000 spettatori del festival, aggiudicandosi il Prix Ville de Annecy.

24/11/2011, 15:46

Stefano Amadio