"Tahrir, Liberation Square", "Inconscio Italiano" e
"Sortino Social Club" a Visioni d'Archivio 2011
Un programma da non perdere per la seconda parte di “
Visioni d'Archivio”, la vetrina dedicata alle acquisizioni, ai restauri e ai progetti della Filmoteca Regionale Siciliana (l'archivio audiovisivo dell'Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana, attivo all'interno del Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali).
Il recupero e il restauro di opere del passato si coniuga con la presentazione di alcune tra le migliori opere di “
cinema del reale” offerte dal panorama contemporaneo.
Ed ecco lunedì alle 18.30 al cinema ABC, in anteprima a Palermo “Inconscio
Italiano” del regista siciliano
Luca Guadagnino. Un film-saggio che partendo dalla drammatica esperienza dell'occupazione in Etiopia riflette sulle origini stesse dell'identità italiana. Spazio alle immagini d'epoca ma anche alle voci di eminenti storici, filosofi e antropologi come Angelo del Boca , Lucia Ceci, Iain Chambers, Michela Fusaschi, Alberto Burgio e Ida Dominijanni. "
La genesi di Inconscio italiano è legata a due circostanze particolari", racconta il regista palermitano. "
La prima è di natura biografica: da ragazzino ho vissuto per diversi anni in Etiopia, dove mio padre lavorava come maestro, e ho mantenuto un legame molto particolare con questo paese. La seconda invece è di natura documentaristica: ho infatti avuto l'opportunità di accedere agli archivi cinematografici dell'Istituto Luce, nei quali ho trovato documenti incredibili".
Alle 20.30 invece, sempre al cinema ABC, “
Tahrir, Liberation Square” l'ultimo lavoro del palermitano
Stefano Savona, girato pochi mesi fa nella capitale egiziana durante la rivolta civile nordafricana. Scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza, "
Tahrir, Liberation Square" è la prima cronaca in tempo reale della rivoluzione nordafricana vissuta a fianco dei suoi protagonisti. Uno spettacolo insieme tragico ed esaltante. Il racconto inedito e appassionato di una scoperta: la forza dirompente dell’agire in comune. Il film sarà preceduto da una conversazione tra il regista e
Lucia Goracci, giornalista, inviata del TG3 dal titolo “
La “Primavera araba” tra
documentario d'autore e reportage giornalistico
Alle 22.30 conclude la terza giornata “
Sortino Social Club”, uno sguardo sulla storia della comunità di emigranti siciliani a Melbourne di
Giusy Buccheri . Dagli anni Trenta a oggi più di 4000 persone sono emigrate da Sortino in tutto il mondo. Circa la metà sono andati in Australia. "
Sortino Social Club" è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.
03/12/2011, 13:04