Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Estate di Giacomo" vince il Sulmona Cinema Film Festival


Ancora un riconoscimento per il film di Comodin. Premiati anche Roan Johnson, Pasqualina Scuncia, Paolo Cioni, Francesco Turbanti, Bebo Ferra e Mario Salvucci.


Continua il successo de "L'Estate di Giacomo" di Alesandro Comodin, che si aggiudica il premio come migliore film alla ventinovesima edizione del Sulmona Cinema Film Festival, che si è svolto dal 3 al 7 dicembre 2011.

La giuria presieduta da Enrico Ghezzi e composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Università "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara, ha assegnato i seguenti premi:

Gran Premio "Ovidio d’Argento Miglior Film
"L’Estate di Giacomo di Alessandro Comodin
Motivazione:un film che con estrema leggerezza, dolcezza e allo stesso tempo profondita' dimostra la possibilità di penetrare nell'intimità quotidiana del giovane protagonista e del suo handicap. Il tutto grazie a un utilizzo puro del mezzo cinematografico”.

Premio "Ovidio d’Argento" Miglior Regia
Roan Johnson per I Primi della Lista
Motivazione: E' un film divertente ed emozionante che rappresenta gli anni '70 con l'ironia della commedia e la puntualità della ricerca storica a partire dalla fonte orale. La giuria ha apprezzato profondamente la lettura sociale e politica dell'epoca in chiave ironica e in stretta relazione con l'attuale situazione nazionale, nel solco della tradizione della commedia all'italiana.

Premio Miglior Interpretazione Femminile
Pasqualina Scuncia per la sua intepretazione nel film Corpo Celeste di Alice Rohrwacher
Motivazione: Per l'interpretazione realistica della catechista perfettamente inserita nel contesto narrativo che esalta l'alienazione della piccola Marta. Una piacevole sorpresa per un personaggio secondario che grazie alla sua interpretazione riesce a incarnare il contesto sociale della bigotta realtà di periferia.

Premio Miglior Interpretazione Maschile
Paolo Cioni e Francesco Turbanti per la loro intepretazione nel film I Primi della Lista di Roan Johnson
Motivazione: Spalleggiandosi e arricchendosi a vicenda Paolo Cioni e Francesco Turbanti interpretano con intensità e maestria unite all'entusiasmo degli esordienti, di cui il cinema italiano sente evidentemente un gran bisogno, la generazione e i valori raccontati nel film.

Premio Soundtrack - Miglior Colonna Sonora (ex-aequo)
Bebo Ferra per le musiche del film Tutto Bene di Daniele Maggiori
Motivazione: Le stupende musiche soft jazz del chitarrista e compositore Bebo Ferra si inseriscono senza mai invadere e sovrastare il film Tutto bene, come per sottolineare con pudore la delicatezza dei sentimenti.
Mario Salvucci per le musiche del film The Dark Side of the Sun di Carlo Shalom Hintermann
Motivazione: La musica originale di Mario Salvucci è un contributo attento, partecipe, mai invasivo, ma sottilmente e emozionalmente utile nel sottolineare “The Dark Side of the Sun”. Una musica che si insinua alla perfezione nelle immagini, aggiungendo e sottraendo al contempo laddove è necessari.

07/12/2011, 22:58

Simone Pinchiorri