Presentato a Firenze il film su Niccolò Machiavelli
Un tuffo nel Rinascimento, nell’epoca d’oro di Firenze per rivivere sul grande schermo la vita, le opere, gli amori di Niccolò Machiavelli.
Mesi di riprese pronte a girare tra Firenze e provincia, la Tuscia e la Romagna, il Trentino, la Francia,
i posti dove la vita di Machiavelli ha avuto i suoi momenti più importanti, per ricreare al meglio l’atmosfera di quell'epoca.
E’ il film “Machiavelli, il principe della politica”, il cui progetto è stato presentato ieri mattina presso palazzo Medici Riccardi. Ospiti d'eccezione molti membri del cast, volti noti della tv che abbiamo visto in tante fiction, come
Elisabetta Pellini, Massimiliano Pazzaglia, Giorgia Sinicorni per citarne alcuni.
A dirigerlo
il regista fiorentino Lorenzo Raveggi, che ha scritto anche la sceneggiatura, un progetto cinematografico ambizioso, il cui soggetto è il frutto di una importante ricerca storica svolta sotto la supervisione e collaborazione della professoressa Zaccaria dell'Archivio di Stato di Firenze, per non lasciare nulla al caso. In un video clip di pochi minuti si sono potute vedere le prime scene del film.
"Per la stesura di questo progetto – dice il regista, Lorenzo Raveggi - ci siamo basati su una rigorosa ricostruzione del contesto storico in cui Machiavelli ha vissuto ed operato, per la quale ci siamo avvalsi della consulenza di Raffaella Maria Zaccaria, storica e archivista fiorentina, docente dell’Università di Salerno. Abbiamo ambientato l’azione scenica nei luoghi dove realmente Machiavelli ha svolto il proprio impegno al servizio della Repubblica Fiorentina. Le scene riproducono esattamente l’ambientazione dell’epoca e i dialoghi sono basati sui documenti originali coevi dell’epoca e sul carteggio politico e personale prodotto da Machiavelli".
16/12/2011, 08:13