!Xš‚‰

Alberto Barbera nuovo direttore della Mostra del Cinema di Venezia


Alberto Barbera nuovo direttore della Mostra del Cinema di Venezia
Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta e composto da Giorgio Orsoni (Vicepresidente), Luca Zaia, Francesca Zaccariotto ed Emmanuele Francesco Maria Emanuele, si è riunito il 27 dicembre 2011 nella sede di Ca’ Giustinian e ha proceduto alla nomina di Alberto Barbera nel ruolo di Direttore del Settore Cinema. La 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2012

Il Presidente della Biennale Paolo Baratta ha dichiarato: “Il Cda ha innanzitutto ringraziato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi e le Commissioni parlamentari per la speditezza con cui hanno voluto dar corso alle procedure per giungere, pochi giorni dopo la designazione, alla nomina del Presidente e alla formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia. La Biennale non poteva non corrispondere procedendo con altrettanta sollecitudine alle decisioni necessarie per l’operatività del nuovo quadriennio, in particolare nei campi dove tali decisioni sono più urgenti".

Alberto Barbera, che rimarrà in carica per 4 anni, torna a ricoprire il ruolo di Direttore della Mostra di Venezia dopo il periodo 1999-2001. Prima del 2002 venne allontanato perché poco gradito all'allora Ministro dei Beni Culturali Giuliano Urbani.

27/12/2011, 18:40