Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Anteprima nazionale a Torino del documentario "Privilegi operai"


Anteprima nazionale a Torino del documentario
In occasione della presentazione del primo Bando di Concorso “Lavori in corto”, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Riccardo Braghin presentano lunedě 16 gennaio 2011, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, l'anteprima nazionale del documentario "Privilegi operai" di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua (ingresso euro 3.00).

“Lavori in corto” č un progetto curato da Valentina D'Amelio che prevede la realizzazione di un concorso di cortometraggi e brevi documentari rivolto in particolare a giovani autori che operano nel territorio della Provincia di Torino. Tema centrale del concorso - che si inserisce nell'ambito dei progetti dell'AMNC legati all'inclusione sociale - č quella del lavoro come mezzo di inserimento e integrazione sociale, in particolare dei migranti. Il Piemonte - e soprattutto il capoluogo torinese - si č velocemente trasformato in una realtŕ multiculturale, composta da varie comunitŕ che coesistono in maniera piů o meno pacifica: la sfida piů grande č quella di trasformarla in una realtŕ interculturale, in cui il contatto tra diverse culture non si limiti a uno sfioramento, ma diventi un vero e proprio incontro e occasione di confronto. Nel mese di maggio, le opere selezionate saranno proiettate e valutate da una giuria di esperti nell’ambito dell’evento festivaliero che conclude l’iniziativa.

Dall’incontro tra l’Associazione Riccardo Braghin e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema č nata l'idea di ospitare al Cinema Massimo l'anteprima nazionale del documentario "Privilegi operai" di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua, che dŕ voce alle operaie e agli operai della catena di montaggio di Mirafiori accompagnati dalla musica originale di Federico Sirianni.

29/12/2011, 19:00