Cinefrutta, a maggio la seconda edizione
Crescono le adesioni alla seconda edizione di
CineFrutta – Festival della Sana Alimentazione, il concorso per cortometraggi a tema frutta e verdura, promosso da TerraOrti (organizzazione di produttori della Piana del Sele) e rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori italiane ed europee.
Organizzato da Donato Ciociola per l’Associazione GustodelGusto,
CineFrutta ha il duplice obiettivo di sensibilizzare i più giovani al consumo di frutta e verdura, ed in generale ad un’alimentazione sana ed equilibrata,
e di avvicinarli al contempo alla settima arte, ovvero al cinema, come mezzo per stimolare la loro creatività e il confronto tra pari.
L’iniziativa,
gemellata con la rassegna CineCibo presieduta da Michele Placido e diretta dallo stesso Donato Ciociola, è stata salutata con entusiasmo sin dalla sua presentazione, avvenuta nel mese di Novembre in concomitanza proprio con il festival di CineCibo ed il sesto Salone Internazionale della Mozzarella di Paestum, sulla scia del grande successo ottenuto dalla prima edizione del concorso.
Alfonso Esposito, presidente di TerraOrti, sottolinea che “il punto di forza della manifestazione è
il coinvolgimento di bambini e ragazzi in un progetto di dibattito su una tematica attuale, quale l’importanza di uno stile di vita sano, in maniera non convenzionale e, probabilmente, più stimolante per queste giovani menti, invitate non solo a riflettere passivamente sul tema, ma anche a dar voce alla loro interpretazione del concetto di alimentazione”. Esposito invita dunque i ragazzi a misurarsi in una sana competizione a colpi di ciak “per fare in modo che diventino, da semplici osservatori passivi della comunicazione a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio comunicazionale educativo”.
Per informazioni
http://www.terraorti.org/cinefrutta/18/01/2012, 10:49