Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Febbraio 2012: i festival cinematografici in Italia e nel mondo


Nel mese degli Oscar e del Festival di Berlino (9-19), in Italia avrà luogo la 18a edizione di Visioni Italiane, il decennale di Il Cinema Italiano Visto da Milano e la 14a edizione di Cinema in Verticale. Due le rassegne in corso: Italia Doc - In Questo Paese alla Casa del Cinema di Roma e Sfogliando un Film a Catanzaro. A Bastia, Mons e Los Angeles, tre festival con tanti titoli italiani in cartello.


Febbraio 2012: i festival cinematografici in Italia e nel mondo
Mese ricco di Festival e Rassegne in Italia e in particolare nel mondo, che vedranno come protagonisti i migliori prodotti della cinematografia nostrana.
Febbraio è anche periodo di Premi Oscar, che l'Academy assegnerà il 26 a Los Angeles (USA). Tre gli italiani in corsa: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per la scenografia di "Hugo Cabret", ed Enrico Casarosa in nomination con il suo corto firmato Pixar "La Luna". Tra i premi anche César il 24 febbraio a Parigi (Francia) ed i BAFTA a Londra (Inghilterra) il 12, dove sono in nomination ancora Ferretti e Lo Schiavo.

Alla Cineteca di Bologna si svolgerà dal 22 al 26 febbraio la 18a edizione di Visioni Italiane, concorso nazionale per corti e mediometraggi diviso in quattro sezioni: Visioni Italiane, Visioni Doc, Visioni Ambientali e Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna.

Dal 17 al 26 febbraio a Milano avrà luogo la 10a edizione di Il Cinema Italiano Visto da Milano, manifestazione dedicata alla miglior produzione cinematografica nazionale della stagione, con un’attenzione particolare alle opere di qualità, lungometraggi e documentari, di autori più e meno giovani. Da segnalare il Concorso “Rivelazioni”, riservato a cinque film di produzione indipendente inediti a Milano.

Prosegue alla Casa del Cinema di Roma la rassegna Italia Doc - In Questo Paese, giunta alla settima edizione. Undici appuntamenti per 14 documentari ogni giovedì dal 19 gennaio al 22 marzo, e poi il 12 aprile, con repliche di venerdì, sabato e domenica. Questo mese saranno proposti "Il Pezzo Mancante" di Giovanni Pieperno, "Il Corpo del Duce" di Fabio Laurenti, "Pasta Nera" di Alessandro Piva, "394 - Trilogia nel Mondo" di Massimiliano Pacifico e "Voi Siete Qui" di Francesco Matera. Doppio appuntamento anche per "Sfogliando un Film" alla Biblioteca "F.De Nobili" di Catanzaro, il 3 febbraio con "A Mao e a Luva" Roberto Orazi ed il 24 con "La Versione di Barney".

Per gli amanti del cinema di montagna dal 3 febbraio al 3 marzo in 5 comuni della Valle di Susa si svolgerà Cinema in Verticale, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che da 14 anni apre il Valsusa Filmfest, organizzata dall’Associazione Gruppo 33 di Condove.

In Europa appuntamento con il Festival International du Film d'Amour de Mons in Belgio dal 24 febbraio al 2 marzo, a Zagabria (Croazia) dal 26 al 4 con lo Zagreb Dox, a Bastia (Francia) dal 4 all'11 febbraio con il Festival du Cinéma Italien, a Berlino (Germania) dal 9 al 19 con la 62a edizione della Berlinale, a Dublino (Irlanda) dal 16 al 26 con il Jameson Dublin International Film Festival, a Oporto (Portogallo) dal 20 febbraio al 4 marzo con la 32a edizione del FantasPorto, a Glasgow (Scozia) dal 5 al 26 con la 12a edizione del Glasgow Film Festival, a Belgrado (Serbia) dal 24 febbraio al 4 marzo con la 12a edizione del Belgrade International Film Festival, a Barcellona (Spagna) dal 1 al 5 con DOCS Barcelona, ed a Ascona (Svizzera) con la 1a edizione dell'Ascona Film and Video Art Festival dal 22 al 25.

Per concludere, da segnalare quattro festival negli USA: l'Italian Film Festival New Mexico, il Portland International Film Festival, il Santa Barbara International Film Festival e soprattutto la 7a edizione del Los Angeles, Italia, Film, Fashion and Art Festival, che avrà luogo dal 19 al 25 febbraio 2012.

01/02/2012, 15:24

Simone Pinchiorri