!Xš‚‰

"The Cuban Wives" all'European Film Market della 62a Berlinale


Il lungometraggio di documentario “The Cuban Wives” di Alberto Antonio Dandolo sarà presente all'European Film Market della 62a Berlinale.

"The Cuban Wives" ricostruisce la drammatica vicenda de "I Cinque", cinque cubani in prigione negli Stati Uniti dal 1998 e delle loro famiglie rimaste a Cuba e impossibilitate a vederli. Il loro crimine: essersi opposti al terrorismo di note organizzazioni paramilitari con base a Miami. Furono condannati al termine di un processo che perfino le Nazioni Unite, per la prima volta, hanno definito “arbitrario” in quanto le prove della presunta colpevolezza raccolte contro i cubani sono state dichiarate TOP SECRET dal tribunale americano per impedirne alla difesa la conoscenza e la contestazione in sede processuale.

Ad analizzare il caso sono coinvolti esperti di diritto (José Pertierra - Avvocato rappresentante del Venezuela nel processo per l'estradizione di Luis Posada Carriles), di politica (Wayne Smith - Capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti a L'Avana dal '79 al '82 / Ricardo Alarcon -presidente dell'Assemblea del Potere Popolare di Cuba / Gloria La Riva - Coordinatore del Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque Cubani, USA) e di teologia (Frei Betto - scrittore brasiliano e teologo).

"The Cuban Wives" è rappresentato dalla co-produzione austriaca Knut Ogris Films e potrà essere visionato dal 9 al 19 febbraio 2012 al Festival di Berlino presso l'AG DOK/Associazione Documentaristi Tedeschi stand #13 piano terra e/o presso l'Austria Film Commission stand #135 primo piano del MGB Martin-Group-Bau.

04/02/2012, 11:17