Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Giusva", un libro e un dvd su Valerio Fioravanti


Sperling & Kupfer pubblica un volume sulla vera storia del terrorista più ricercato d'Italia, con allegato il documentario diretto da Francesco Patierno


Un film inedito e quattro saggi d'autore per raccontare chi è stato Valerio "Giusva" Fioravanti, passato dall'essere il bambino più amato dagli italiani a diventare il terrorista più ricercato.

Una storia unica e a suo modo affascinante, raccolta in un nuovo volume edito dalla casa editrice Sperling & Kupfer nella collana "Le Radici del Presente" diretta dal giornalista Luca Telese.

Negli anni '60 Fioravanti era un bambino prodigio, famoso per l'interpretazione del figlio ne "La famiglia Benvenuti", popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra.

Accanto al documentario d'autore di Francesco Patierno, il volume offre al lettore quattro saggi che ne approfondiscono i temi e le questioni più controverse: Andrea Colombo spiega l'iter che portò alla condanna per la strage di Bologna e la battaglia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro per dimostrare la propria innocenza; Nicola Rao ripercorre la parabola criminale dei Nar; Luca Telese racconta l'incontro con la coppia di ex terroristi e la difficile ricerca di una verità per certi versi ancora inafferrabile; lo stesso regista Francesco Patierno descrive la genesi del film, travagliata quanto la memoria di un Paese, il nostro, che ancora non riesce a far tornare i conti con il passato.

20/02/2012, 14:44

Carlo Griseri