Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione di "Zingarò", il documentario
sulla sartoria rom di Carbonia


Proiezione di
Mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 20:00 presso la multisala Cineworld di Cagliari verrà proiettato in anteprima il film documentario "Zingarò".

Silvana, Mariana, Violeta, Maria e Silvana (la più giovane) si preparano a diventare le prime sarte zingare della Sardegna. Insieme ad altre ragazze Rom partecipano al progetto Zingarò che, dopo un periodo di formazione, permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro artigianale. Un’occasione importante di affermazione personale e di autonomia economica oltre che di integrazione e apertura. Le ragazze appartengono a due diverse comunità Rom di etnia Serba e Bosniaca e vivono in campi separati alla periferia di Carbonia. Sono le prime donne Rom che propongono una mutazione profonda all’interno delle loro comunità. Con fiducia tutta femminile hanno creato un gruppo composito che, con determinazione sfida stereotipi e diffidenze. Cucire bene è fatica, abilità e sacrificio soprattutto quando si ha una famiglia numerosa, ma le ragazze sanno quello che vogliono: un’attività giornaliera e stabile di sartoria per uomo, donna e bambino e magari, un giorno, poter firmare una vera e propria linea Zingarò.

Il soggetto del film, nello scorso mese di febbraio, ha ottenuto il primo premio al concorso Il Cinema Racconta il Lavoro edizione 2010-2011 indetto dall'Agenzia Regionale per il Lavoro e dall’ Umanitaria - Cineteca Sarda.

E' prevista la presenza in sala delle protagoniste di Zingarò con le quali gli autori hanno costruito, nel tempo, un rapporto di fiducia e complicità riguardo alla realizzazione del documentario che si è sviluppato di pari passo all’intenzione dellegiovani protagoniste del film di creare la loro impresa e così di affermarsi attraverso il lavoro.

Durante la serata saranno proiettati anche gli altri 3 progetti vincitori del concorso.

02/03/2012, 13:13