La Scabiosa Trenta 2012 a "Sfinga"
La giuria del
Premio Alpi Giulie Cinema La Scabiosa Trenta, formata da Walter Slatich, fotografo ricercatore, Gianpaolo Penco, regista, Giorgio Godina, alpinista, ha decretato che il film vincitore del 2012 è "
Sfinga" (Slo). Questa la motivazione: "
Tanta roccia impervia e rocciatori che sfidano le pareti. Una montagna impegnativa, una sfida, ma vicino casa. Il film è bello in tutte le sue componenti, a partire dalla sceneggiatura innovativa e dalla fotografia eccellente, all uso di tecniche cinematografiche differenti. Ma a catturare maggiormente la nostra attenzione ed ammirazione è il confronto tra diverse generazioni di alpinisti, che diventa la storia di una delle più affascinanti pareti delle Alpi slovene, e rappresenta lo spirito di un Paese dove la montagna è simbolo di solidarietà e mutualità, ed è presente nella bandiera nazionale. Il montaggio parallelo tra 2 epoche della storia dell alpinismo è godibile, raccontato con qualche momento fantastico, una leggera vena di umorismo e fantasia, e sorpresa finale".
Premio Luigi Medeot per il miglior soggetto è stato assegnato a "
Rosandra, principessa della valle" (FVG) con la seguente motivazione della giuria: "
In questo film, che fonde in una prospettiva cinematografica natura, storia e cultura ci siamo profondamente innamorati delle eccezionali immagini della natura che è stata ripresa nel suo continuo mutare, a seconda delle condizioni atmosferiche e delle stagioni, e siamo grati al regista, che con inesauribile pazienza ci ha permesso di conoscere da vicino la vita, che si nasconde in un territorio raro, piccolo ma ricchissimo di particolarità, popolato da piccoli e grandi animali, un luogo contiguo alla città, ma forse proprio per questo non sufficientemente apprezzato".
03/03/2012, 08:56