Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Americano” di Mathieu Demy, settimo film in concorso al BFM


“Americano” di Mathieu Demy, settimo film in concorso al BFM
Settimo – e ultimo – film in concorso al Bergamo Film Meeting 2012 č “Americano” di Mathieu Demy, pellicola che pur essendo anch'essa un'opera prima sembra giŕ in partenza dotata di mezzi superiori alla concorrenza.

Il regista (e protagonista) č infatti attore esperto e figlio d'arte, suo padre č Jacques Demy e sua madre Agnčs Varda: inizia a recitare da bambino nei film di quest'ultima e da uno di essi - “Documenteur” - trarrŕ alcune sequenze inserite in “Americano” come credibilissimi flashback (e il formato cinematografico diverso delle immagini li rende ancora piů “veri”).
A lui si affianca un cast di livello internazionale, con Chiara Mastroianni, Geraldine Chaplin e Salma Hayek.

Martin riceve improvvisamente la notizia della morte della madre, che non vede da oltre vent'anni. Lui vive a Parigi con la fidanzata Claire, ma attraversano un periodo difficile perché lei vuole un figlio e lui no. La partenza per Los Angeles, dove viveva sua mamma e dove anche lui – prima della separazione dei genitori – ha vissuto da bambino, rimetterŕ in moto una situazione familiare rimasta in sospeso troppo a lungo.
Da L.A. il destino lo porterŕ a Tijuana, in Messico, alla ricerca di una misteriosa amica della defunta, la splendida Lola, da cui proverŕ ad avere indizi sui perché di un rapporto madre-figlio interrotto troppo presto. Ma il rischio di perdersi nella notte messicana, tra locali peccaminosi e bevute continue, č molto grande.

Una storia densa, attori di grande livello (spiace che Chiara Mastroianni, unica presenza italiana del concorso, sia relegata a poche scene a inizio e fine lavoro) e un'ambientazione intrigante: “Americano” convince, anche se in un concorso di nomi emergenti e (davvero) agli esordi sembra giocare in un'altra categoria.

17/03/2012, 08:18

Carlo Griseri