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Note di sceneggiatura del film "Maria di Nazaret"


Note di sceneggiatura del film
Maria č un film su una grande amicizia fra due donne, Maria e Maddalena.
L’idea di realizzare una miniserie televisiva su un personaggio come la madre di Gesů appariva, all’inizio del lavoro sulla sceneggiatura, tanto ambiziosa da sfiorare l’azzardo: come “inquadrare” una simile figura? Dopo molte riflessioni si č deciso di privilegiare l’aspetto per cui Maria č "amica". Amica di Dio. E, dunque, amica di ogni donna e di ogni uomo. Da qui č nata l’idea di intrecciare la sua storia con quella di…un’amica: Maddalena. Personaggio evangelico, questo, nel quale – con licenza poetica spesso avvalorata da antiche tradizioni di devozione e di rappresentazione artistica – sono state fatte confluire diverse figure di donne del Vangelo (l’adultera che Gesů salva dalla lapidazione; la peccatrice che con le proprie lacrime lava i piedi di Gesů; la donna liberata “dai sette demoni”, presente sotto la croce insieme a Gesů e fra i primi testimoni della Resurrezione).
Il personaggio di Maddalena č stato inoltre “arricchito” di un’inedita back story: una giovanile amicizia con Maria. Nella libera ricostruzione del film, un evento tragico – la lapidazione per adulterio della madre di Maddalena – separa le due giovani amiche. Un evento provvidenziale – Gesů salva Maddalena dalla lapidazione per adulterio – le riunirŕ. Fra i due eventi si snoda la storia del loro rapporto, che – come ogni amicizia – vedrŕ momenti di vicinanza e di lontananza, di abbracci e di litigi, di lacrime e di sorrisi.
La scelta di inquadrare il personaggio di Maria attraverso una storia di amicizia con Maddalena ha permesso di sciogliere due importanti nodi.
Il primo: a quali fonti ispirarsi?
Da un lato il Vangelo dedica alla madre di Gesů versetti densissimi, ma estremamente sintetici. Dall’altro la letteratura apocrifa (dai vangeli apocrifi fino ai numerosi romanzi e film che hanno ripreso la storia di Maria) č sovrabbondante, ed eccessivamente romanzesca. Il desiderio era quello di offrire allo spettatore un’esperienza il piů possibile “autentica”. Il personaggio di Maddalena – alla quale il Vangelo dedica meno di un versetto – ha permesso di risolvere il problema. Mentre nella vicenda di Maria ci si č attenuti il piů fedelmente possibile ai passi evangelici, in quella – parallela – riguardante Maddalena c’č stato lo spazio per una maggiore libertŕ romanzesca.
Ma il secondo nodo da sciogliere era ancora piů ostico. Tutte le storie parlano della stessa cosa: del desiderio di colmare una mancanza. Per questo ci emozionano ed empatizziamo con i protagonisti, perché siamo tutti, sempre, alle prese con la medesima aspirazione: colmare le nostre mancanze.
C’era dunque una difficoltŕ molto concreta nello scrivere una sceneggiatura su Maria: cosa desiderava colmare una donna piena di grazia? Con quali mancanze era alle prese una donna non intaccata dal peccato originale? L’esplorazione del personaggio di Maddalena ha permesso di trovare una risposta a queste domande: Maria non aveva mancanze, tranne una,la preoccupazione per le mancanze dell’intera umanitŕ, che nella miniserie sono esemplificate dal personaggio di Maddalena.
Questa donna, come Eva – e come ognuno di noi – č in bilico fra l’amicizia di Maria e le seduzioni dell’immortale tentatore, il serpente dell’Eden che, nel film, assume le sembianze di Erodiade. Il personaggio storico di Erodiade – con un'altra licenza poetica – č stato accresciuto per assurgere al difficile ruolo di antagonista di Maria e, dunque, oppositrice del disegno divino che attraverso di lei va dispiegandosi.
Maria č un film su una grande amicizia.
Una grande amicizia fra due donne, Maria e Maddalena.
Una grande amicizia minacciata dalle trame di una terza donna, Erodiade.
E, in questa storia di amicizia minacciata, si vede, in filigrana, la storia di un’altra amicizia: quella fra Dio e ognuno di noi.

Francesco Arlanch

03/04/2012, 21:39