Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il road movie "Aspromonte" apre il RIFF


Il road movie
L’opening night del Rome Independent Film Festival 2012 č all’insegna del cinema italiano con l’opera prima di Hedy Krissane, “Aspromonte” in programma venerdě 13 aprile 2012 alle ore 20.20 nella sala 1 del Nuovo Cinema Aquila di Roma. Una commedia on the road che ci fa riscoprire il nostro meridione, la Calabria, e l’Aspromonte in particolare.

In “Aspromonte” un imprenditore brianzolo Torquato Boatti (il comico Franco Neri) si ritrova in Calabria per far firmare al fratello Marco (Andrea De Rosa), musicista in tournée, un contratto di vendita che potrebbe cambiare la sua vita. Un cammino, tra pregiudizi e equivoci, che porta il protagonista a riflettere sui rapporti umani e sulle vere prioritŕ della vita.
Hedy Krissane conferma la sua originale cifra autoriale, giŕ apprezzata nei suoi precedenti cortometraggi premiati con importanti riconoscimenti.

La serata di apertura al RIFF prosegue, alle 22.20, con l’horror “Vamperifica” di Bruce Ornstein, dove un ingenuo ma appassionato studente di college scopre che risiede dentro di lui l’anima di un grande vampiro. Un film che rinnova lo schema sangue/sentimento che il grande pubblico ha apprezzato in “Buffy the Vampire Killer”.
Il RIFF lancerŕ in multistreaming “Vamperifica” sulla piattaforma Mymovieslive - nata per lo streaming di film in anteprima - che in due anni ha registrato un lusinghiero successo con 37 anteprime, 20.000 spettatori in streaming, 554.405 in sala e 3.029.134 euro di incasso al botteghino.

Per la sezione in concorso dedicata ai cortometraggi italiani alle ore 22.00 “Cusutu n’ Coddu” di Giovanni La Parola, un film ambientato in un piccolo feudo siciliano, alla fine dell’800 con Filippo Pucillo, Giovanni Calcagno, Francesco Foti e Federico Rosati.

Il programma della giornata prevede, nella Sala 1 del Nuovo Cinema Aquila, anche la proiezione, alle 16.20, del documentario "Love in the grave" di David Vondracek dove il regista ci racconta l’amore di Jana e Jan, due senzatetto che “mettono su casa” in un cimitero. Completano il programma numerosi cortometraggi e, in Sala 3, alle ore 20.40 il lungometraggio “Courage” attesa opera seconda del polacco Greg Zglinski, vincitore a Venezia nel 2004 con il film “Tout un hiver sans feu” .

11/04/2012, 12:32