Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Quando una Madre uccide, intorno a "Maternity Blues"


Quando una Madre uccide, intorno a
In occasione dell'uscita in sala il 27 aprile del film "Maternity Blues" è stato organizzato "Quando una madre uccide", ciclo di incontri itineranti sulla sindrome di Blues da Genova a Palermo (21 aprile – 7 maggio).

Intervita Onlus sceglie il cinema come linguaggio privilegiato per sostenere i diritti delle donne e appoggia il progetto ideato dal regista del film, Fabrizio Cattani: “Quando una madre Uccide”, ciclo di incontri itineranti sulla Sindrome Blues (Depressione Post Partum).

Il film tratta il tema della depressione post partum, raccontando le vicende di quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. All’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze. Dalla convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell’altra, germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti.

Obiettivo del progetto "Quando una madre uccide" è spezzare la gabbia di solitudine che intrappola tante, troppe, neo-mamme dopo il parto. Si parte a Genova sabato 21 aprile, fino a sabato 7 maggio a Palermo.

Per informazioni: www.intervita.it

11/04/2012, 14:59

Lucilla Chiodi