Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori del festival Linea dOmbra - Festival Culture Giovani


I vincitori del festival Linea dOmbra - Festival Culture Giovani
E stata vinta dallaustriaco Umut Dag, regista del lungometraggio "Kuma" presentato nella sezione Passaggi dEuropa, la XVII edizione di Linea dOmbra Festival Culture Giovani. Unanime il giudizio della giuria ufficiale e di quella web.

Biofilm regista: Come figlio di un immigrato del Kurdistan, Umut cresciuto in un quartiere popolare di Vienna. In contrasto con la sua passione per il cinema, egli fu iscritto a un Istituto commerciale, ma in seguito ha studiato anche Sviluppo Internazionale, Teologia e Scienze della formazione. Mentre girava il suo primo cortometraggio, ha iniziato a lavorare nellindustria cinematografica austriaca, per acquisire esperienze e contatti. Nel 2006 si iscrive alla Film Academy di Vienna, dove insegnano Peter Patzak e Michael Haneke.

Nella sezione Corto Europa, la giuria ufficiale ha decretato vincitore il cortometraggio "Armadingen" di Philipp Kaessbohrer (Germania, 2011, 23'), mentre la giuria web ha assegnato il primo premio allopera di Hallvar Witzo, "Tuba atlantic" (Norvegia, 2010, 25').

Tutte le informazioni su www.festivalculturegiovani.it

23/04/2012, 08:01