Quattro opere in sala a maggio con Microcinema


Quattro opere in sala a maggio con Microcinema
Lo scorso 17 aprile, oltre 70 sale cinematografiche digitali italiane hanno trasmesso live via satellite dalla Royal Opera House di Londra "Rigoletto", il capolavoro verdiano diretto da John Eliot Gardiner. Un’esibizione enormemente apprezzata dagli oltre 8.000 spettatori che hanno affollato le sale collegate.

Il giullare tormentato, interpretato da Dimitri Platanias in splendida forma, prova a vendicarsi del suo crudele padrone, il Duca di Mantova (un impareggiabile Vittorio Grigolo), che ha sedotto senza alcuno scrupolo Gilda (la sempre grandiosa Ekaterina Siurina), figlia innocente di Rigoletto. I curiosi personaggi sono accompagnati con una musica d'immensa energia teatrale e presto divenuta indimenticabile. Basata sul controverso lavoro di Victor Hugo, Il Re Si Diverte, la tragedia di Verdi trionfò prima in patria e poi all'estero: i momenti salienti dello spartito - Questa o Quella e La Donna è Mobile del Duca e Caro Nome di Gilda - sono alcune delle arie più famose della storia operistica italiana
.Rappresentata per la prima volta nel 2001, la produzione londinese della Royal Opera di David McVicar abbonda di vita e di colore e, con i costumi d'epoca e le ambientazioni perfettamente rappresentative, crea una cornice ideale per la ricerca verdiana dell'amore, dell'emozione del tradimento e della vendetta più cupa.

Sulla scia del successo di "Rigoletto", Microcinema annuncia 4 grandi opere per il mese di maggio, in diretta satellitare da altrettanti prestigiosi teatri italiani ed europei: dopo Cyrano de Bergerac dal Teatro Real di Madrid (il 10 maggio) sarà la volta de L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini dal Teatro Comunale di Bologna (il 15), per poi continuare con La fille mal guardée dalla Royal Opera House di Londra (il 16) e concludere con il moderno Peter Grimes dalla Scala di Milano (il 24).

27/04/2012, 17:21