Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LE ATTRICI DELLA COMMEDIA SEXY - Nude e divertenti


Due volumi a firma Gordiano Lupi (editi da Profondo Rosso) analizzano i film e i personaggi più noti della commedia sexy italiana


LE ATTRICI DELLA COMMEDIA SEXY - Nude e divertenti
Dall'esperienza di Gordiano Lupi nel campo del cinema di genere nascono due nuovi libri editi da Profondo Rosso, "Nude… si ride – Le attrici e i registi della commedia sexy italiana vol. 1" e "Grazie… zie! – Le attrici e i registi della commedia sexy all’italiana".

Con prefazione di Orchidea De Santis (Io e gli anni ruggenti del cinema italiano), il primo libro della serie analizza e racconta i tanti film della commedia erotica degli anni Settanta con la liceale, l’infermiera, la poliziotta, la professoressa, Pierino e le numerose altre stravaganti (e nudissime) figure tipiche di questo scollacciato filone cinematografico tutto all’italiana. I capitoli: Breve storia della commedia sexy – Sergio Martino – Marianmo Laurenti – Michele Massimo Tarantini – Fernando Cicero.

Nel secondo libro della serie Lupi continua a raccontare i tanti film, registi e attrici affascinanti della commedia erotica degli anni Settanta. I capitoli: Nello Rossati – Giuliano Carnimeo – Marino Girolami – Non solo commedia sexy – Figure minori tra gli autori della commedia sexy. Un intero capitolo è dedicato a un mito del trash: Incontri molto ravvicinati del quarto tipo, di Mario Gariazzo e Gianfranco Baldanello.

11/05/2012, 13:00

Carlo Griseri