Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli “ICS - Incontri Cinematografici di Stresa” chiudono


Gli “ICS - Incontri Cinematografici di Stresa” chiudono
'Associazione Modulo LEM annuncia la chiusura del festival internazionale “ICS - Incontri Cinematografici di Stresa”.

La decisione è dovuta solo in parte alla difficile congiuntura economica attuale. Nonostante i finanziamenti largamente inadeguati (meno di 40.000 euro il budget medio per edizione), gli ICS chiudono infatti in pareggio di bilancio, e a fronte di un indiscutibile successo artistico. Nel corso delle 6 edizioni del festival sono state presentate 189 opere (30 delle quali in anteprima nazionale) ed organizzati oltre 30 incontri e tavole rotonde rivolte ai professionisti del cinema, con più di 200 ospiti nazionali ed internazionali; e ancora, workshop per i giovani del territorio, concerti, feste ed eventi speciali organizzati in 30 location diverse, a testimonianza di un festival “diffuso” che intendeva coniugare una dimensione esplicitamente internazionale ad un profondo radicamento sul territorio di appartenenza.

Ciononostante, nel corso dell’ultimo anno è mancato un dialogo costruttivo con le autorità locali, e questo ha di fatto precluso ogni possibilità di pianificazione e crescita per il futuro degli ICS. Resta il rammarico per la chiusura prematura di una manifestazione dalle grandi potenzialità, che ha sempre riscontrato un altissimo gradimento tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Gli ICS ringraziano di cuore i partner, le organizzazioni nazionali ed internazionali, i privati (in particolare i ristoratori e gli albergatori di Stresa) e tutti coloro che l'hanno sempre sostenuto. Un ringraziamento particolare va al pubblico, che ha creduto nello spirito di ricerca del festival ed ha sempre partecipato attivamente a tutti i suoi eventi, e al giovanissimo staff che ci ha accompagnato in questi 6 anni: senza di loro non saremmo arrivati così lontani.

11/05/2012, 13:47