Fare Cinema
banner430X45

EL ALAMEIN - In dvd con Medusa il film di Guido Malatesta


Nel cast Gabriele Tinti, Pierre Cressoy, Fausto Tozzi, Rossana Rory, Lea Padovani


EL ALAMEIN - In dvd con Medusa il film di Guido Malatesta
Un film dedicato all'eroismo del soldato italiano (è la dicitura prima dei titoli): "El Alamein" di Guido Malatesta, pellicola del 1957, viene pubblicato in un dvd di discreta fattura (purtroppo senza contenuti extra) da Medusa.

"El Alamein" è un lavoro onesto e godibile, anche se datato (gli si preferisce il film di Monteleone del 2002): il suo valore è più storico che artistico, un modo di raccontare forse ancora ingenuo - e non troppo revisionista - per ripercorrere la recente storia d'Italia (erano passati solo una quindicina d'anni dai fatti raccontati).

La sinossi: A una festa di capodanno il giovane Marco Nardi conosce la bella Nancy Carson, cantante inglese. I due si fidanzano ma l’idillio è bruscamente interrotto allo scoppio della guerra.
Inviato in Africa a El Alamein, il reparto in cui Marco presta servizio si distingue in battaglia e, una volta tagliati fuori dai rifornimenti, ha occasione di arrendersi agli inglesi nonostante l’ordine sia quello di resistere a tutti i costi.
Al comando di un manipolo di eroi, spetta a Marco la decisione, certo di non avere più speranze di rivedere la futura sposa…

LA SCHEDA TECNICA
Formato: DVD
CodiceRegionale: 2
SistemaCodifica: MPEG-2
Pubblico Consigliato: Per tutti
Formato Video: 2,35:1/letterbox
Lingua Sottotitoli: ITALIANO PER NON UDENTI

18/05/2012, 11:00

Carlo Griseri