!Xš‚‰

MINOR SWING - Raccontare storie sinte


Presentato al Biografilm 2012 il progetto trentino dedicato alla popolazione sinti residente lì da oltre 100 anni


MINOR SWING - Raccontare storie sinte
"Minor Swing: Storie sinte" è un progetto dedicato alla comunità sinti di Rovereto e del Trentino, una comunità che da oltre cento anni risiede nella zona senza per questo aver ottenuto molto in termini di diritti (se si pensa, inoltre, che popolazioni zingare su quelle terre si trovano da circa 500 anni...).

Un lavoro interessante e doveroso quello dell'associazione LXL, che consta di un dvd interattivo con 14 storie che viene distribuito gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta (basta andare sul sito www.progettosinti.org): al Biografilm di Bologna ne è stato presentato un documentario di presentazione, una sorta di lunghissimo "trailer" (di 18') che vuole mostrare la varietà di approcci e di temi toccati.

Forse proprio per questo il risultato (del montaggio di sintesi) non è perfetto, l'assemblaggio non è riuscito al meglio: ma bisogna considerarlo per quello che è, un "tassello" di vari doc e varie storie che sarà interessante approfondire.

La storia, la cultura e l’attualità del popolo Sinto, e in particolare il viaggio che ha portato questa popolazione nomade fino in Italia: "Minor Swing" (che "ruba" il titolo a un noto pezzo del jazzista manouche Django Reinhardt) mette sotto i riflettori una tematica di grande importanza, e ci rende impossibile (per fortuna) fare ancora una volta finta di niente. Il popolo sinti del Trentino - e non solo lui - merita l'attenzione e i diritti di tutti.

10/06/2012, 09:40

Carlo Griseri