A Caterina Ponti il Premio Speciale all’Innovazione
al FantaFestival 2012
La Paradise Entertainment è lieta di annunciare l’assegnazione a
Caterina Ponti da parte del direttivo del FANTAFESTIVAL del “
Premio Speciale all’Innovazione” per il film-documentario “
Mediterraneo Mare di Vita”, da lei prodotto e diretto. La produttrice-regista che ha realizzato e siglato questa che si è distinta quale prima produzione italiana in assoluto di "edutainment" (acronimo di educational & entertainment), sarà premiata alla “Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico”, imperdibile cine-kermesse capitolina giunta quest’anno alla 32°edizione, il prossimo Lunedì 25 Giugno alle ore 21 presso il Centro Culturale Elsa Morante (Piazzale E. Morante, Roma).
I direttori
Adriano Pintaldi ed
Alberto Ravaglioli sono da oltre tre decenni al timone di questo veliero che segue al passo coi tempi le molteplici rotte del fantastico, scandagliato nelle multiple accezioni e varianti, portando con sé non solo un prezioso carico di opere provenienti da tutto il mondo, ma offrendo anche momenti di incontro e confronto tra film-makers ed autori di generazioni diverse, focus su artisti etecnici di fama e corpose retrospettive; i direttori, dopo la loro annuale recherche, hanno deciso diconferire a
Caterina Ponti questo premio speciale certificando con il loro “pipistrello” (iconografico trademark del festival) non solo la qualità ma anche l’incisività della sua opera.
Nel ricevere la notizia, la regista-produttrice Ponti impegnata nella preparazione del suo prossimo progetto top secret, ha dichiarato: “
Sono estremamente felice per questo premio, per cui sentitamente ringrazio Pintaldi e Ravaglioli ed il direttore del Centro Culturale E. Morante Pier Luigi Manieri; mi viene in mente un ipse dixit vergato dal fulgido maestro Ray Bradbury, indimenticabile guru della narrativa fantastica (suoi, tra gli altri, i cults “Cronache marziane”, “Fahrenheit 451”, “L’uomo illustrato”, e, in tema acquatico, l’adattamento-sceneggiatura del romanzo di Herman Melville per il film “Moby Dick la balena bianca” diretto da John Huston con Gregory Peck); questo inimitabile cronista di mondi fantasy, dall’alto dei suoi 30 milioni di libri venduti, scrisse: "A volte bisogna buttarsi, e costruire le proprie ali mentre si cade: altrimenti nessuno, razionalmente, si innamorerebbe mai". Ho dedicato il film che è un grande atto d’amore ed un inno alla vita, a mio padre Alessandro; dedico questo premio del FANTAFESTIVAL, che mi rende orgogliosa alla memoria di Bradbury, recentemente scomparso".
15/06/2012, 18:20