Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Niente di grave, Mastroianni è incinto


Minerva Pictures pubblica in dvd la surreale commedia di Jacques Demy del 1973


Niente di grave, Mastroianni è incinto
“Niente di grave suo marito è incinto” di Jacques Demy è una commedia insolita e intelligente datata 1973, diretta dal più originale regista della Nouvelle Vague francese e interpretata dalla coppia – sullo schermo e ai tempi anche nella vita – formata da Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve.

Una farsa frizzante e con una sceneggiatura brillante ancora a quasi 40 anni dalla sua realizzazione, che ora in dvd diventa di facile reperibilità per tutti in una versione di ottima qualità video. Il disco presenta come extra (unico ma molto importante) il finale alternativo, quello molto rassicurante imposto dalla produzione francese, mentre il film viene proposto con quello della versione italiana, più sferzante.

Se il titolo italiano fa pensare più a una commedia di serie B che ad altro (l'originale è “L'evento più importante dopo che l'uomo ha camminato sulla luna”: ma è tutta la traduzione italiana a lasciare a desiderare, con il figlio della Deneuve che parla veneto, attrici doppiate da uomini, cambiamenti di nomi...), il film è invece anche una simpatica ma evidente denuncia alla modernità (Mastroianni, autoironico sulla sua immagine di latin lover, è incinto a causa di “qualcosa” nel mangiare...), che deve la sua forza ancora attualissima ai dialoghi sferzanti e alle battute costanti e riuscite dello script di Demy (autore di lavori originali e colorati come “Lola”, “Les parapluies de Cherbourg” e “Les Demoiselles de Rochefort”).

L'edizione è arricchita da un libretto di approfondimento con un saggio di Bruno Di Marino e dalle dichiarazioni dello stesso Demy.

DATI TECNICI
Video: 1,66:1 Letterbox
Audio: italiano DD 2.0 – francese DD 2.0
Sottotitoli: italiano

26/06/2012, 09:00

Carlo Griseri