La storia di Pitts al Fiuggi Family Festival
Alla V edizione del
Fiuggi Family Festival il sogno di un’intera vita in un documentario in esclusiva sulle peripezie acrobatiche e non solo di
Giorgio Marangoni, uno dei più grandi piloti acrobatici europei di tutti i tempi con il suo monoposto rosso soprannominato "
Pitts". Nell’ambito della tradizionale kermesse fiuggina in programma dal 25 al 29 luglio, il documentario dal titolo "
Pitts", diretto dal giovane regista
Paolo Boriani, è in cartellone giovedì alle ore 15.00 al Gran Teatro storico di Fiuggi.
Non a caso la visione del docu di Boriani è inserita nella giornata dedicata alla figura del padre, durante la quale interverrà per un incontro con i giovani anche il conduttore/attore
Flavio Insinna. Infatti, come recitano le note di regia, Pitts non è solo la storia di un aereo acrobatico rosso, è la storia un uomo, di una famiglia, della fede di un uomo nella sua famiglia e nel suo aereo.
Marangoni ha impiegato due anni, notte dopo notte, a costruire il corpo del suo aereo. Ha impiegato ancora due anni a costruire le ali e a collaudare l’aereo prima di volare. Si è quindi esibito con il suo "
Pitts" in 150 air-show ed è stato invitato a volare con le Frecce Tricolore. A tutt’oggi Marangoni detiene il primato di essere uno dei cinque uomini al mondo a contare più di 1500 ore di volo acrobatico su un Pitt Special.
18/07/2012, 14:23