!Xš‚‰

Silvia D’Amico e Francesco Bruni ospiti al Premio Amidei


Silvia D’Amico e Francesco Bruni ospiti al Premio Amidei
Venerdì 20 luglio il premio Amidei 2012 entra nel vivo della sua programmazione con una giornata ricca di appuntamenti, incontri, ospiti.

Alle ore 10 la Mediateca Ugo Casiraghi ospiterà l’incontro Cinema & libri in compagnia di Roy Menarini, dell’avv. Nereo Battello e del critico, saggista, giornalista Goffredo Fofi dal titolo: “Dialogo critico a partire da Storie dell'altro cinema di Ugo Casiraghi" che anticipa la retrospettiva di alcuni dei film analizzati dal critico nel volume, con particolare attenzione al world cinema e alle cinematografie più lontane, occasione per un bilancio sui film degli “altri” universi ieri e oggi.
Primo film in programma nella sezione “Altro Cinema” "Primavera precoce al secondo mese lunare" di Xie Tieli alle ore 11 al Kinemax.

Alle ore 14, ancora una volta nelle sale del Kinemax ospitato al Palazzo del Cinema di Gorizia, il Premio Amidei presenterà la prima delle pellicole della trilogia di Marcel Pagnol, "Marius".
Dedicata all’universo umano della città provenzale, la trilogia di Pagnol si inserisce nell’ormai stabile rapporto tra il Premio Sergio Amidei e il cinema francese come testimoniato da nomi di punta del cinema d’oltralpe ospitati nel corso degli anni quali il marsigliese Robert Guédiguian.

Sempre alle ore 14 e sempre al Kinemax ma nella sala 3 parte la retrospettiva dedicata all’opera completa dei Fratelli Taviani con la pellicola "Un uomo da bruciare". Vincitori quest’anno del Premio Opera d’Autore 2012 – premio ritirato a Gorizia da Vittorio Taviani il 5 luglio scorso in occasione della conferenza stampa di presentazione del festival – i fratelli Taviani verranno raccontati dal premio Amidei attraverso la proiezione di tutte le loro pellicole compresa "La notte di San Lorenzo" - in programma alle ore 16 - ristampata dalla Cineteca Nazionale con il contributo del Premio Amidei a trent'anni esatti dal Gran Prix speciale della Giuria del festival di Cannes del 1982.
Dopo Gorizia la pellicola viaggerà portando il Premio Amidei in altre sedi e altri festival, a cominciare dall’Arena Calderari di Cinemazero a Pordenone il 30 luglio alle 21.30 per poi proseguire alla volta di Udine il 10 agosto – non a caso proprio la notte di San Lorenzo – alle ore 21.15 al Visione d'Estate.

Grande attesa alle 18.30 Sala 2 del Kinemax per Silvia D’Amico e Filiberto Scarpelli rispettivamente produttrice e regista del film "Tormenti – Film disegnato". Giurata del Premio, Silvia D’Amico sarà a Gorizia per testimoniare l’importanza di un festival che unico in tutta Italia indaga il ruolo della scrittura cinematografica declinata in tutte le sue forme.

Ad inaugurare alle ore 21 il ciclo di film serali proiettati nella storica e suggestiva location del Parco di Villa Coronini Cronberg un altro ospite tanto atteso, il regista e giurato del Premio Amidei Francecso Bruni a Gorizia per presentare "Scialla!". Pluripremiato, Scialla! sarà proposto al pubblico dell’Amidei quale evento speciale e film fuori concorso dell’’edizione 2012.

Chiuderà la prima intensa giornata di programmazione alle ore 23 alla Sala 3 del Kinemax I fuorilegge del matrimonio di Paolo e Vittorio Taviani.

20/07/2012, 09:48