Prolungata fino al 10 settembre la prima edizione del Festival
delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”
Prolungata fino al 10 settembre la prima edizione del
Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”, presso il Parco del Torrione Prenestino. A seguito del successo di pubblico e della critica, grazie al riscontro positivo degli abitanti del quartiere che hanno visto il parco strappato al degrado e restituito alla cittadinanza, gli organizzatori hanno deciso di proporre per un altro mese rassegne cinematografiche, musica dal vivo, dj-set, esposizioni e laboratori per bambini.
Nato dalla collaborazione tra le Associazioni Culturali No More T. (Dal Verme), 30Formiche e Belleville, che da anni operano nel quartiere Pigneto e dall’Associazione Culturale Detour, storico cineclub romano, con il patrocinio del VI Municipio e del Comune di Roma, il Festival è stato a parer di molti il fiore all'occhiello di questa Estate Romana.
Grazie alla proposta culturale a trecentosessanta gradi, allo scenario suggestivo offerto dal Mausoleo del Torrione, all'ambiente conviviale nel quale si sono incontrate l'anima più popolare del quartiere e la nuova generazione di giovani artisti, il Parco del Torrione è divenuto il luogo per eccellenza in cui passare delle piacevoli serate all'aperto nel cuore del quartiere Pigneto. Nel momento in cui molte iniziative dell'estate romana chiudono i battenti il Festival sarà un’oasi verde ed un punto di aggregazione per chi rimarrà in città durante il caldo mese di agosto o un luogo in cui ritrovarsi a settembre al ritorno dalle vacanze estive.
Sarà sempre attiva, dall'orario aperitivo, l’area ristoro con bar, cucina e gelateria artigianale.
La proposta del bar si avvale di una selezione di birre artigianali, succhi di frutta biologici, vini naturali, distillati di qualità e cocktail di ricerca.
Interessante anche la proposta gastronomica, con friggitoria, fish 'n chips, arrosticini, piatti vegetariani, pizza farcita, che nell'attenzione alla qualità delle materie prime si sposa con lo spirito generale di Pigneto Spazio Aperto, promuovendo il consumo critico e consapevole.
La programmazione musicale alternerà nel cuore del mese di agosto dj-set e performance acustiche, che spazieranno dal country-blues, al folk, alle derive elettroacustiche. Dal 20 agosto ripartiranno i concerti sul palco principale, con proposte di gruppi della scena indipendente nazionale ed internazionale, spaziando dal rock all'hip hop, dal jazz alla musica popolare.
Non si ferma anche la programmazione cinematografica curata dal Detour, che ci accompagnerà per tutto il periodo con film di registi indipendenti italiani e stranieri di cui molti saranno in anteprima nazionale.
10/08/2012, 18:44