Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Corto di Sera: i vincitori della prima edizione


Corto di Sera: i vincitori della prima edizione
Menzione Speciale della Giuria Tecnica “Giovannello da Itala”
Realtŕ?
di Antonio Bottari
Motivazione: L’autore č riuscito a portare in una rassegna di cortometraggi per spettatori “normali” un film e un pubblico che in genere ne vengono esclusi: un importante messaggio di integrazione affinché il cinema possa essere accessibile a tutti.

Miglior Cortometraggio dal Valore Educativo e di Impegno Sociale
Dentro
di Andrea Trimarchi
Mtivazione: Di questo cortometraggio, oltre all’abilitŕ del regista nel raccontare in modo sensibile un argomento delicato, colpisce l’interpretazione del giovane attore Michele D’Amore. Attraverso la metafora calcistica il film lancia un importante messaggio di speranza per tutti i bambini che si trovano quotidianamente a combattere la stessa battaglia del protagonista Lorenzo.

Cortometraggio Straniero piů Votato dal Pubblico
Dulce
Di Ivan Ruiz Florse
Motivazione: Una sapiente regia artistica ed un attento studio scenografico. E’ stata l’opera straniera che ha convinto di piů la giuria popolare della rassegna. Un “dolce” inno all’amore che, anche grazie all’interpretazione dei due bambini protagonisti, ha commosso il pubblico che ha assistito alla proiezione.

Menzione Speciale
pitita ‘u sceccuFabrizo Sergi
Motivazione: Grazie ad un’ abile conduzione di attori non professionisti unita alla leggerezza della storia e alla simpatia dell’attore protagonista, il cortometraggio ha divertito gli spettatori presenti alla proiezione. L’opera ha il merito di risultare apprezzabile ad ogni tipo di pubblico.

Cortometraggio italiano piů votato dal pubblico presente alla proiezione:
L’oro di Nicola di Gaetano Di Lorenzo

12/08/2012, 09:56

Simone Pinchiorri