Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROMA ORE 11 - L'omaggio a Venezia e il libro


Presentazione in anteprima in Laguna, poi il 20 settembre al FONDIfilmFESTIVAL


ROMA ORE 11 - L'omaggio a Venezia e il libro
Sarà duplice l’omaggio a Giuseppe De Santis nella serata di pre-apertura della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che avrà luogo nell’Arena di Campo San Polo il 28 Agosto prossimo.

Alla proiezione della nuova copia in pellicola di “Roma ore 11”, appositamente stampata a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in occasione dei 60 anni dall’uscita del film nelle sale, sarà associata la presentazione in anteprima della pubblicazione “Roma ore 11 - I 60 anni di un capolavoro”.

La monografia, curata da Marco Grossi e Virginio Palazzo, è edita dall’Associazione Giuseppe De Santis, che ha sede a Fondi (LT), città natale del regista del Neorealismo.

Il volume include i contributi di critici, storici del cinema e studiosi – Carlo Lizzani, Alberto Barbera, Adriano Aprà, Mino Argentieri, Luca Bandirali, Luciana Castellina, Andrea Martini, Leonardo Quaquarelli –, le testimonianze inedite di due interpreti del film: Lucia Bosè ed Elena Varzi, articoli a stampa dell’epoca non più ripubblicati (servizi di cronaca, anticipazioni, recensioni, interviste), alcune pagine della sceneggiatura originale, materiale iconografico (manifesti, fotobuste e brochure internazionali, foto di set e di scena).

La pubblicazione è il frutto di una gradita ed efficace sinergia tra il CSC - Cineteca Nazionale che oltre alla stampa della nuova pellicola ha concesso parte del materiale fotografico che correda il volume, la 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con la proiezione del film a Venezia e la redazione di un saggio introduttivo al volume a firma del Direttore Alberto Barbera e l’Associazione Giuseppe De Santis, che ha editato la pubblicazione inserendola nella collana dei “Quaderni”, che periodicamente ospitano riflessioni critiche sull’opera del regista di Fondi.

"Riteniamo doveroso – scrivono nell’introduzione al libro i curatori Marco Grossi e Virginio Palazzo – mettere in risalto la grande disponibilità e professionalità messe in campo per questo comune progetto dal CSC - Cineteca Nazionale e dalla Biennale di Venezia - Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, indispensabili punti di riferimento per la vita culturale del nostro Paese che meritano di essere preservati e sostenuti senza indugi per la encomiabile e incessante opera di valorizzazione del nostro cinema promossa ormai da decenni".

Dopo l’anteprima veneziana il volume sarà presentato il 20 Settembre prossimo a Fondi nell’ambito dell’XI FONDIfilmFESTIVAL, che ospiterà anche la proiezione di “Roma ore 11”, lo spettacolo teatrale desunto dall’inchiesta commissionata da De Santis al giovane Elio Petri per la redazione della sceneggiatura ed una tavola rotonda sui temi del lavoro e del ruolo della donna nella società italiana che vedrà la partecipazione di illustri personalità femminili.

"“Roma ore 11” – affermano Marco Grossi e Virginio Palazzo – è uno dei pochi film italiani di quegli anni che con il trascorrere dei decenni ha conservato intatti vigore formale, equilibrio, poesia, rivelandosi ai nostri giorni quanto mai attuale per le tematiche sociali trattate: peculiarità debitamente evidenziate nei saggi che compongono il volume».

24/08/2012, 09:23