Il Mouse d'Oro alla Mostra di Venezia
Per il quarto anno consecutivo il
Mouse d’Oro, il premio della critica online, torna al Lido come premio ufficiale collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Mouse d’Oro, istituito nell'agosto 2009 su iniziativa di Hideout.it, è assegnato da una speciale giuria formata dai collaboratori delle migliori webzine italiane di cinema, ed è presente ai principali festival italiani: Venezia, Roma, Torino e Courmayeur.
I giurati, in continua crescita, sono centinaia, tutti collaboratori di siti internet. Un premio, ma anche un circuito di appassionati addetti ai lavori che, a ogni Festival a cui partecipa, propone incontri e momenti di riflessione. Durante la Mostra di Venezia, il Mouse d’Oro organizza l'incontro dal titolo PARLIAMOCI ADDOSSO - Le webzine di cinema si raccontano. Ovvero, chi sono quei siti che consigliano cosa vedere al cinema a oltre 3 milioni e mezzo di italiani? (sabato 1° settembre, ore 21.30, c/o Lancia Cafè (Terrazza Excelsior), una serata per presentare alcune delle webzine aderenti al Premio e riflettere sulla comunicazione indirizzata agli appassionati della Settima arte.
Sabato 1° settembre, alle ore 18.00, a La Casa degli Autori - La Pagoda (di fronte all'Hotel des Bains) si terrà la presentazione del libro "Il film in cui nuoto è una febbre - Registi fuori dagli sche(r)mi", a cura di Luigi Abiusi (direttore editoriale di UZAK, webzine aderente al Mouse d'Oro), un volume che comprende 10 saggi su 10 autori difficilmente rintracciabili in Italia, scritti da 10 firme, molte delle quali partecipanti al Mouse d'Oro.
Il Mouse d’oro ha appena raggiunto il risultato di 68 webzine partecipanti: un termometro accreditato per identificare i gusti e le tendenze della Rete, che spesso coincidono con quelli dei cinefili più accaniti.
28/08/2012, 13:23