Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Cinema Trevi di Roma ricomincia dai fratelli Taviani


Il Cinema Trevi di Roma ricomincia dai fratelli Taviani
Dal 13 al 20 settembre 2012 il Cinema Trevi di Roma riapre ufficialmente la sua programmazione - dopo una brevissima anticipazione del Festival I mille occhi - con una rassegna dedicata ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

L’intento è quello di ripercorrere attraverso le loro opere più significative le diverse tappe della carriera di questi due maestri del cinema italiano che, nel corso degli anni, hanno saputo tratteggiare con grande poeticità le contraddizioni del nostro paese. Nel loro cinema Paolo e Vittorio Taviani sono andati alla scoperta della realtà, l’hanno spogliata di ogni sua sfaccettatura per poi rivestirla con l’abito affascinante della finzione, dando vita a pellicole che si pongono fra tradizione e contemporaneità.

Il percorso della loro formazione ha giocato un ruolo essenziale nella sensibilità artistica dei fratelli Taviani: dalle letture appassionate dei grandi autori, i “prediletti” risulteranno Pirandello, Tolstoj e Goethe, alla scoperta del cinema, del neorealismo di Rossellini, De Sica, Visconti, dei grandi autori del muto e del cinema sovietico, delle avanguardie cinematografiche degli Anni Venti. Una formazione cinematografica costruita come animatori presso il cineclub universitario, passando per la fondamentale esperienza del Maggio Musicale Fiorentino, la scoperta della grande musica e del grande teatro. Una ricchezza di conoscenze e suggestioni che entreranno nei loro film e ne diverranno il comune denominatore delle scelte che contraddistinguono il loro cinema.

11/09/2012, 17:10