Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Iniziano le riprese per il documentario “A Piedi Scalzi”


I giovani registi del CSC vincitori del Sole Luna Festival 2012 volano in India.


Iniziano le riprese per il documentario “A Piedi Scalzi”
Chiara Andrich
Partiranno a metà settembre le riprese del documentario A piedi scalzi che racconterà la storia di alcune “nonne” che dal Sud America giungeranno in India per formarsi al Barefoot College (L’Università dei Piedi Scalzi) di Bunker Roy, dove impareranno a installare pannelli solari per portare l'energia nei propri villaggi. Tutto questo con il sostegno di Enel Green Power che, grazie al premio “Nuove energie” del Sole Luna Festival 2012 ha permesso ai due giovani vincitori, neodiplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, di diventare registi del documentario che li porterà in India, Cile e Perù.

Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini partiranno il 14 settembre per Tilonia (India) dove incontreranno le apprendiste provenienti dal Guatemala e da El Salvador appena arrivate al Barefoot College. Per 20 giorni i due registi documenteranno il lavoro di queste donne che impareranno a installare pannelli solari, ripararli e curarne la manutenzione.

Contemporaneamente, conosceranno le donne del Cile e del Perù che hanno appena concluso il loro percorso di formazione. Nel mese di dicembre i due giovani incontreranno nuovamente queste ultime recandosi nei loro paesi per seguire l’installazione dei pannelli nei villaggi. Documenteranno quindi il cambiamento nelle comunità rurali portato dal sapere acquisito dalle donne. Andrich e Pellegrini vedranno con i loro occhi il frutto del progetto del Barefoot College supportato da Enel Green Power.

Non mancherà, inoltre, un incontro con il fondatore e ideatore del progetto, Bunker Roy. Oltre ad incontrarlo a Tilonia, i registi lo seguiranno a Roma, dove l’8 ottobre Roy incontrerà Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power.

12/09/2012, 19:31