Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del documentario "Il Compromesso"


Note di produzione del documentario
Selezionato in concorso al Festival di Montreal 2001 Fifa
Il documentario è il risultato di un grande sforzo produttivo di Ganga, le riprese sono durate più di un mese e il montaggio altrettanto

Antonio Rezza e Flavia Rastrella hanno realizzato appositamente un cortometraggio per il documentario. Ci sono due versioni del ‘Compromesso’, una con il corto e una senza.

La colonna sonora di Alessandro Molinari è suonata dalla sua orchestra, tutti gli strumenti sono veri

Il documentario era stato commissionato da Angelica Grizzi, mitica direttore di RaiSatArt che ha creduto nel progetto e nella libertà espressiva adottata per la sua realizzazione

Per alcune scene, come quelle della fine, sono state scattate delle diapositive macro dei tubi innocenti che avvolgevano il monumento, riproiettate sul Mosè e rifilmate insieme ai virtuosismi del violinista Olen Cesari.

Durante la post produzione si sono verificate una serie di catastrofi tecniche che hanno ripetutamente mandato in ‘bomba’ il computer atto al montaggio. I Ganga hanno passato 15 giorni davanti al monitor vivendo, mangiando e dormendo alternativamente su un divano per rispettare i tempi di consegna del lavoro. Ancora ne scontano i postumi. Allora dissero che non avrebbero mai più rivissuto un’esperienza simile, puntualmente questa si è ripetuta anche per molti altri lavori.

Ganga considera irripetibile l’opportunità di aver convissuto per tutto quel tempo, giorno e notte, anche per 24h di seguito talvolta, accanto a uno dei capolavori di Michelangelo. Presso il monumento si sono alternati scrittori, musicisti, poeti e ospiti vari che hanno contribuito per amicizia alla realizzazione del documentario.