Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Enzo Avitabile. Music Life" a Odeon Firenze


In occasione della manifestazione “Corri La Vita”, che ogni anno viene organizzata a Firenze, l'Odeon propone domenica 23 settembre alle ore 20.45 una serata di beneficenza il cui incasso verrà devoluto alla manifestazione.

In collaborazione con RAI Cinema sarà presentato in anteprima nazionale Enzo "Avitabile. Music Life" diretto dal regista Premio Oscar Jonathan Demme.
Il film ha aperto la 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ed è nato dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano segue da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music.

La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme: è evidente dall’uso che ne ha fatto in tutti i suoi film per il grande schermo. Ma questa passione negli anni è stata riversata in numerosi
videoclip e, soprattutto, in film-documentari acclamati dal pubblico e dalla critica tanto cinematografica quanto musicale: The Pretenders, New Order, Talking Heads, Bruce Springsteen, Neil Young. Nei suoi ultimi documentari ci ha raccontato l’ex Presidente americano Jimmy Carter ed è stato “sul campo” ad Haiti e New Orleans.
Ecco quindi che questo lavoro rappresenta un’incredibile occasione perché lo sguardo di uno dei più grandi registi al mondo possa raccontare non solo la musica di un artista “unico” come Avitabile, ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.

Il film sarà distribuito nelle sale da Rai Cinema/01 Distribution.

22/09/2012, 13:22