NFF - UN'AUTO TARGATA SUD - La vera storia dell'Alfa
Venerdì 30 ottobre 1971. Una data cruciale per Pomigliano d'Arco e al tempo stesso per tutto il meridione, perchè con l'inaugurazione degli stabilimenti dell'Alfasud, per molta gente il posto di lavoro comincia a diventare qualcosa di più di un sogno.
Più che una semplice pagina di storia, quella dell'Alfa ha tutte le caratteristiche dell'epopea, ben raccontata da
Giuseppe Pesce nel documentario "
Un'Auto targata Sud".
Prodotto da
Village doc&films per “
La storia siamo noi” di
Gianni Minoli, pur avendo uno stampo fortemente classico e televisivo, dalla voce fuori campo che racconta la vicenda alle “talking heads” con sottopancia, il film si avvale di citazioni cinematografiche e continui rimandi musicali che ben si miscelano con con l'immenso materiale d'archivio estrapolato dalle teche Rai e dai numerosi archivi privati.
In poco meno di un'ora Pesce riesce a ben condensare più di cento anni di storia, affiancando ai grandi momenti storici come il ventennio fascista, il boom economico e gli anni di piombo, una serie di piccoli ma altrettanto importanti fenomeni come l'affermazione dei sindacati dei lavoratori, la nascita di alcuni movimenti musicali e la crisi dell'acciaio.
Il regista regala poi una vera chicca per gli amanti del genere, le immagini inedite dei test del '72 della prima Alfasud, sulla tratta Milano-Calcutta.
27/09/2012, 18:27
Antonio Capellupo