!Xš‚‰

NFF - UN'AUTO TARGATA SUD - La vera storia dell'Alfa


NFF - UN'AUTO TARGATA SUD - La vera storia dell'Alfa
Venerdì 30 ottobre 1971. Una data cruciale per Pomigliano d'Arco e al tempo stesso per tutto il meridione, perchè con l'inaugurazione degli stabilimenti dell'Alfasud, per molta gente il posto di lavoro comincia a diventare qualcosa di più di un sogno.

Più che una semplice pagina di storia, quella dell'Alfa ha tutte le caratteristiche dell'epopea, ben raccontata da Giuseppe Pesce nel documentario "Un'Auto targata Sud".

Prodotto da Village doc&films per “La storia siamo noi” di Gianni Minoli, pur avendo uno stampo fortemente classico e televisivo, dalla voce fuori campo che racconta la vicenda alle “talking heads” con sottopancia, il film si avvale di citazioni cinematografiche e continui rimandi musicali che ben si miscelano con con l'immenso materiale d'archivio estrapolato dalle teche Rai e dai numerosi archivi privati.

In poco meno di un'ora Pesce riesce a ben condensare più di cento anni di storia, affiancando ai grandi momenti storici come il ventennio fascista, il boom economico e gli anni di piombo, una serie di piccoli ma altrettanto importanti fenomeni come l'affermazione dei sindacati dei lavoratori, la nascita di alcuni movimenti musicali e la crisi dell'acciaio.

Il regista regala poi una vera chicca per gli amanti del genere, le immagini inedite dei test del '72 della prima Alfasud, sulla tratta Milano-Calcutta.

27/09/2012, 18:27

Antonio Capellupo