Omaggio a John Cage al Lucca Film Festival


Omaggio a John Cage al Lucca Film Festival
John Cage
Chiude il Lucca Film Festival che saluta il pubblico con un evento speciale: in occasione del centenario della nascita del compositore statunitense John Cage e della giornata italiana del contemporaneo il Festival – con il supporto di Video Dance Moving e Cro.Me – inaugura oggi, sabato 6 ottobre, il progetto “Cage/Cunningam: un racconto lungo 50 anni”.

L'evento prevede un percorso di proiezioni di tutti i materiali video dedicati a John Cage, ideato e organizzato assieme al Museo Lu.C.C.A. e la Tenuta dello Scompiglio, e uno spettacolo in anteprima italiana, realizzato in collaborazione e per il Festival dall'Associazione di autori ALDES.

L’ultima giornata del Lucca Film Festival parte alle 10.00 (fino alle 19.00), presso il Museo Lu.C.C.A con le proiezioni di sei video che ripercorrono la carriera artistica del musicista di ricerca John Cage e il coreografo americano pioniere della danza post moderna Merce Cunningham. A seguire, dalle ore 11.30, presso la Tenuta dello Scompiglio saranno proiettate le pellicole: “Merce by merceby Paik” (1978) di Nam Paik e Shigeko Kubota, “Cage/Cunningham” (1991) e “Changing steps” (1989) di Elliot Caplan e Cunningham e “Dialog mit G.B II” della regista Susanne Linke (1994).

Alle ore 15.30, presso l’Auditorium San Micheletto, si chiude la retrospettiva completa del regista norvegese Bent Hamer con il film “Il Mondo di Horten” (2007) che racconta la vita di Odd Horten, ex macchinista in pensione, che dopo 40 anni di lavoro la sua quotidianità subirà una svolta diventando movimentata come non lo era mai stata.

A seguire, ore 17.30, a chiudere il ciclo “Il cinema di Paolo Gioli” sarà proiettata l’intervista inedita “Patrick Rumble intervista Paolo Gioli” (2007) alla presenza del poliedrico artista.

Alle ore 19:00 presso l'Auditorium del San Micheletto sarà proiettato il lungometraggio “Coming and going” del regista olandese William Bank.

In seconda serata, ore 21.30, Chiostro del complesso di San Micheletto, lo spettacolo “3x3= 1 Accidenti” da un'idea e con il coordinamento artistico di Roberto Castello, un “concerto di danza” in onore del sodalizio artistico tra Cage e il coreografo americano pioniere della danza post moderna Merce Cunningham. Le proiezioni dei video continueranno domenica 7 ottobre, presso la Tenuta dello Scompiglio, e fino al 21 ottobre al Museo Lu.C.C.A . Tutti gli eventi del progetto “Cage/Cunningam” sono ad ingresso libero.

06/10/2012, 08:38