Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Esce in sala "La Strada verso Casa"


Esce in sala
"La Strada verso casa", opera prima di Samuele Rossi, dopo aver partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero e aver vinto diversi premi, uscirà nelle sale della Toscana a partire da giovedì 11 Ottobre. Il regista accompagnerà il film nelle varie serata in cui sarà presentato per un saluto al pubblico presente in sala. L’anteprima è prevista per Giovedì 11 ottobre al Cinema Odeon di Firenze. Si tratterà di una serata in collaborazione con la Toscana Film Commission. Da Venerdì 12 ottobre a Giovedì 18 ottobre sarà al Cinema Arsenale di Pisa. La sera del 12 intervarranno a condurre l'incontro con il pubblico Sandra Lischi e Maurizio Ambrosini, Docenti di cinema della Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Martedì 16 ottobre al Cinema Globo di Pistoia e da lunedì 15 al 18 ottobre nuovamente a Firenze presso la sala Girone.

Il film racconta la storia di tre vite in bilico, bloccate in una difficile quotidianità, i cui destini si intrecciano in modo inaspettato alla ricerca di un nuovo equilibrio e del modo di ricostruire il proprio futuro.

Per Michelangelo, giovane, orgoglioso aspirante scrittore tutto si arresta con la morte del padre che lo mette di fronte alla necessità di una scelta. Antonio, ricco industriale, si trova imprigionato nell’eterno presente della moglie Marta, incapace di elaborare il lutto della figlia morta tempo prima. Giulia, infine, è una giovane madre che, dopo l’incidente del marito avvenuto pochi giorni prima del parto, ha deciso di vivere in ospedale aspettando che il marito, Massimo, si risvegli dal coma. Le tre storie di Michelangelo, Antonio e Giulia apparentemente così distanti s'intrecciano invece in modo inaspettato. La consapevolezza del dolore dà loro la possibilità di tornare a vivere in modo nuovo e, se pur nella sofferenza, di tornare a casa.

A proposito dell’uscita in sala del film il regista Samuele Rossi ha dichiarato: ""Dopo un anno di festival e momenti di rara intensità, il nostro film esce in sala. E lo faremo in un modo nuovo, diverso, interpretando al meglio lo stesso spirito con cui è stato prodotto. Partiremo così dalla Toscana, regione in cui il film è stato girato, e che crediamo farà da trampolino di lancio per il successivo tour del film, che lo porterà tra ottobre e dicembre a girare l'intera penisola, toccando grandi centri e piccole città".

"Vogliamo dimostrare" - sottolinea - "che è possibile, con tenacia, riuscire in una distribuzione, andando oltre quelli schemi distributivi che ormai bloccano e frenano l'intera offerta culturale. Raggiungere un pubblico, condividere un percorso artistico, scavalcando di netto un sistema distributivo ormai vecchio e piegato a logiche solamente commerciali. Cercheremo di guadagnarci il pubblico sala dopo sala, città dopo città, ritornando ad un rapporto diretto, immediato, con il pubblico. E questo" - conclude - "crediamo sia possibile proprio sulla base del nostro film, sulla forza di una storia che sappiamo aver commosso, sorpreso, emozionato, le persone che fin qui son riusciti a vederlo".

Samuele Rossi ha all’attivo diversi cortometraggi che hanno partecipato a numerosi festival. E’ stato inoltre assistente alla regista sul film "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, e su "La Passione" di Carlo Mazzacurati. Nel cast: oltre a Giorgio Colangeli, Alessandro Marveti, Cecilia Albertini, Roberta Caronia, Massimo Triggiani, Maria Teresa Bax e Rita Montes. L’orchestra del Conservatorio Alfredo Casella dell’ L'Aquila con il sostegno di Bruno Carioti, Direttore del Conservatorio. Le musiche sono di Giuseppe Cassaro, gli arrangiamenti degli archi di Giuseppe Cassaro e Aurora Rizza. L’orchestrazione e la direzione di Aurelio Iacolenna. La colonna sonora è stata interpretata da: Emiliano D’Urbano, Alessandra Chiarelli, Francesco Giuliani, Matteo Pizzini, Lucia Ciambotti, con il supporto di Francesca Nigro - violini - Filippo Di Domenico, Gaia Di Domenico - violoncelli, Alessandro Carabba - contrabbasso, Valentina Lauri – percussioni, Marco Crivelli – percussioni.

Il Film è prodotto da Blue Film in associazione con Echivisivi e con la collaborazione di FourLab, con il patrocinio del Comune di Pescia e della Provincia di Pistoia ed è anche finanziato da alcune importanti aziende ed imprese del territorio toscano, che hanno deciso di sposare l’idea produttiva del film fin dall’inizio: RP Hotels, Caipirinha Wear, Pierluigi Pellicci Srl, Elettro2000, Aliservice, Floratoscana, Anzilotti Ceramiche, Castellare Impianti, Credito Cooperativo Banca di Pescia.

09/10/2012, 08:12